L’«Ordo Lectionum Missae» del Concilio Vaticano II. Storia della redazione attraverso studi e documenti inediti del «Coetus XI». – Diocesi Ugento Santa Maria di Leuca

 
 

[ad_1]

Maurizio Barba – Elena Massimi

Articolo apparso di Emanuele Tramacere apparso su Porta Lecce il 15.07.2023.

Don Maurizio Barba, sacerdote della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, docente presso il Pontificio Istituto Liturgico “Sant’Anselmo” in Roma, torna in libreria con una nuova pubblicazione.

“L’«Ordo Lectionum Missae» del Concilio Vaticano II. Storia della redazione attraverso studi e documenti inediti del «Coetus XI»” è un’opera elaborata a quattro mani con Suor Elena Massimi, Figlia di Maria Ausiliatrice, docente di liturgia e sacramentaria presso l’Istituto di liturgia pastorale “Santa Giustina” in Padova e presso l’Università Pontificia Salesiana in Roma. Attualmente è presidente dell’Associazione professori di liturgia e codirettore di Rivista Liturgica. Mons. Barba, invece, insieme alla ricerca e alla docenza può contare anche sulla lunga esperienza nel Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti: attualmente svolge la funzione di aiutante di studio nel Dicastero per la dottrina della fede ed è segretario aggiunto della Commissione teologica internazionale. Numerose le pubblicazioni di entrambi gli autori.

“Il volume – come spiega l’introduzione – ripercorre l’itinerario di elaborazione dell’Ordo Lectionum Missae (OLM) a partire dal periodo antepreparatorio e preparatorio del Concilio Vaticano II, passando attraverso il dibattito conciliare relativo alla redazione dei numeri di Sacrosanctum Concilium riguardanti la proclamazione della Parola di Dio nella celebrazione eucaristica. Cuore di questo studio è il materiale inedito che attesta tutto il lavoro compiuto dal Coetus XI incaricato per l’elaborazione dell’OLM”.

“Si tratta, in sostanza – specificano gli autori -, di una raccolta in ordine sistematico delle pericopi bibliche usate nelle diverse liturgie, antiche e moderne, occidentali e orientali, in seno alla Chiesa cattolica e nelle comunità ecclesiali non cattoliche per i periodi di Avvento, Natale e Quaresima. Tutto il materiale inedito esaminato è collocato, mediante tra- scrizione, nelle Appendici che rappresenta uno scrigno importante per coloro che sono interessati ad approfondire ulteriori aspetti del Lezionario”.

“La preziosità del volume – aggiunge il prof. Barba raggiunto telefonicamente – risiede proprio nell’opportunità offerta agli studenti universitari di poter consultare nuovi documenti che possono essere studiati, esplorati ed approfonditi per ulteriori ricerche scientifiche. Insieme con Suor Elena, nel prossimo Anno accademico proporremo a “Sant’Anselmo” un nuovo corso opzionale proprio sulla riforma del Lezionario del Concilio Vaticano”.

“Oltre ad essere un volume scientifico, esso vuole approfondire il valore della Parola di Dio all’interno della celebrazione eucaristica. Sfogliando, poi, le pagine di tutta questa documentazione emergono nomi di autorevoli biblisti e anche liturgisti che hanno avuto un ruolo importante nello studio e nell’applicazione dei principi della Sacrosantum Concilium nella riforma liturgica”.

visualizza l’articolo su portalecce

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca