Lucera, Capitale dei diritti dei bambini

 
 

[ad_1]

Sabato 18 e domenica 19 novembre 2023, Lucera diventerà Capitale dei Diritti dei Bambini; lunedì 20 novembre, la città sveva idealmente passerà il testimone a San Giovanni Rotondo. Per tre giorni, grazie alle iniziative organizzate dalla Camera Minorile di Capitanata, si accenderanno i riflettori sul 34° anniversario dell’approvazione ONU della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Le iniziative si terranno nell’ambito di “Go Blue”, evento nazionale di UNICEF e ANCI durante il quale, in moltissimi comuni italiani, i principali monumenti delle città saranno illuminati di blu per la Giornata Mondiale dell’Infanzia.
LUCERA SI MOBILITA. A Lucera, le giornate organizzate dalla Camera Minorile di Capitanata e UNICEF Comitato di Foggia, vedono la piena e fattiva collaborazione del Comune di Lucera, dell’ASL Foggia – Distretto di Lucera, della Diocesi di Lucera-Troia, delle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Locale), delle scuole del territorio (Istituto Manzoni-Radice, Istituto Bozzini-Fasani, Istituto Tommasone-Alighieri, Istituto Vittorio Emanuele III), oltre a quella di tante associazioni e uffici che operano sul territorio (Le Ragioni del Cuore, Gruppo Scout Agesci Lucera 1, Croce Rossa Italiana sez. Lucera, Avis Lucera, I Diversabili, ASD Running Academy Lucera, Guardie Ambientali, ASD Polisportiva Opera San Giuseppe, Radio Club G. Cavalli, Ufficio per la Pastorale Giovanile ed Ufficio Catechistico, Archeoclub d’Italia APS – Lucera), e di attività commerciali per ragazzi, tra cui la libreria “Il Sasso nello Stagno”.
SABATO 18 NOVEMBRE. Dalle ore 9.30, sabato 18 novembre, nell’ex Convento di San Pasquale – Villa comunale di Lucera, i bambini saranno protagonisti facendo ascoltare la loro voce e le loro istanze in un momento di confronto con istituzioni e associazioni. Titolo dell’iniziativa è “Non perdiamoci di vista”, con i più piccoli che chiederanno agli adulti di prendere impegni concreti rispetto a quanto metteranno in evidenza per realizzare una città a misura di bambino.
DOMENICA 19 NOVEMBRE. Sempre nella Villa comunale di Lucera, davanti all’ex Convento di San Pasquale, domenica 19 novembre, a partire dalle ore 10, le associazioni che hanno aderito all’iniziativa daranno il loro contributo con momenti ludico-ricreativi rappresentando i diritti fondamentali dei fanciulli e degli adolescenti.
“Lucera ha accolto questa iniziativa con grande entusiasmo”, dichiarano Anna Lucia Celentano e Milena De Troia, rispettivamente presidente e vicepresidente della Camera Minorile di Capitanata. “Il sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta, così come le scuole e le associazioni si sono subito mobilitati, dando una disponibilità piena e attivandosi per tutto ciò che renderà uniche e bellissime queste giornate. L’idea che ci unisce è che solo attraverso una reale collaborazione di istituzioni e realtà associative si può intervenire con efficacia a sostegno e tutela delle persone fragili, dei bambini in particolare. “Anche Unicef aderisce alle giornate lucerine”, dichiara Maria Emilia De Martinis, presidente Comitato Unicef Foggia, “gli eventi sono aperti a tutti, sarà una grande festa con una partecipazione bella, attiva, colorata e gioiosa da parte di bambini e adulti”.
SAN GIOVANNI ROTONDO. Lucera, poi, passerà idealmente il testimone a San Giovanni Rotondo per la giornata del 20 novembre. Nella città di San Pio, lunedì mattina diversi avvocati della Camera Minorile di Capitanata si recheranno presso l’Istituto scolastico comprensivo “Dante-Galliani”. Gli avvocati si alterneranno leggendo ai bambini delle “fiabe giuridiche”, con lo scopo di avvicinare adulti e più piccoli in modo “fantastico” al delicato mondo dei diritti. Sempre nell’ambito della Giornata Mondiale dei Diritti di tutti i Bambini, il 15 dicembre la Camera Minorile ha organizzato un incontro formativo e di confronto sui minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio italiano, con particolare approfondimento del ruolo del tutore volontario.



[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano