Messaggio dei Vescovi della Metropolia di Taranto ai turisti – 2023 – Diocesi di Castellaneta

 
 

[ad_1]

Carissimi turiste e turisti,

come ogni estate, anche quest’anno, noi Vescovi della Metropolia di Taranto siamo lieti di darvi il benvenuto nelle nostre diocesi.

Abbiamo tutti bisogno di trascorrere il tempo delle vacanze nel riposo e nello svago incontrando chi ci è prossimo, che è parte della nostra esistenza, e contemplando lo splendore della natura, che si può osservare nell’incanto di un’aurora, di un tramonto, di un cielo stellato o nella maestosità del mare, nei diversi colori delle campagne: tutto manifesta la presenza e la bellezza di Dio.

Osservate i nostri territori, che si contraddistinguono per tipologia, storia, arte, santuari, cattedrali, chiese rupestri; sarà rigenerante incontrare le nostre comunità e le loro tradizioni religiose, dalle feste patronali alle numerose proposte edificanti dal punto di vista sociale e culturale, esperienze uniche da vivere, che lasciano un segno perché sono occasione di crescita umana e di fede. È il tempo dell’ospitalità e della casa; le nostre comunità ecclesiali sono “cantieri” sempre aperti, pronte ad accogliervi affinché ognuno di voi possa sentirsi veramente a casa.

Desideriamo incontrare persone, ascoltare ciascuno e condividere la vita quotidiana in questo tempo di vacanza; è “crescita umana” per tutti! Le vacanze con le proprie famiglie e i propri amici sono giorni per guardarsi, accogliersi e ricominciare.

Gustate i frutti della nostra terra, del nostro mare e i piatti della cucina tipica pugliese. Gli operatori turistici locali cureranno ogni particolare e garantiranno servizi di accoglienza così da rendere il vostro soggiorno unico e indimenticabile. In questi giorni di riposo fisico, ci sia il tempo per incontrare il Signore nella Santa Messa e nutrirsi della Parola di Dio.

Il Signore benedica voi tutti e vi doni pace e salute. Buone vacanze!

 

+ Vincenzo Pisanello                     + Filippo Santoro                                 + Sabino Iannuzzi

 Vescovo di Oria                  Arcivescovo Metropolita di Taranto            Vescovo di Castellaneta

www.diocesioria.it                      www.diocesi.taranto.it                     www.diocesicastellaneta.net

 

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano