Messaggio di Mons. Vescovo per la morte di Sua Santità Benedetto XVI, Papa Emerito – Diocesi di Castellaneta

 
 

[ad_1]

A mezzogiorno del 31 dicembre le campane di tutte le chiese della diocesi hanno risuonato prima con tono funebre e poi di festa in segno di unione nella preghiera per il defunto Benedetto XVI.

Il Vescovo di Castellaneta, Mons. Sabino Iannuzzi, ha inviato al clero e ai fedeli della Diocesi il messaggio qui pubblicato

*   *   *

Castellaneta, 31 dicembre 2022

Prot. SI 35/22

 

Reverendi Presbiteri e Diaconi,
carissimi fedeli,

apprendiamo con rammarico, ma anche con cristiana speranza, la notizia della morte di Sua Santità Benedetto XVI, Papa Emerito.

Desidero che come comunità diocesana ci sentiamo uniti in questo momento di memoria grata a Dio per il dono di un “umile servitore nella vigna del Signore”, che, per quasi otto anni, ha esercitato con pazienza e amore il ministero petrino e con la stessa dedizione ha continuato a sostenere la Chiesa con l’offerta della preghiera e della sofferenza fino alla fine della sua vita.

Allo stesso tempo, è importante che la memoria e la gratitudine sfocino nella unanime preghiera di suffragio, perché il Signore Misericordioso lo accolga nella beatitudine eterna.

Per questo motivo, chiedo che in tutte le Sante Messe della Solennità di Maria Ss.ma Madre di Dio si inserisca, all’interno della Preghiera universale, la seguente intenzione:

Dona, o Signore, il riposo eterno al Santo Padre Benedetto XVI: lui che con ricchezza d’animo, coraggio e zelo apostolico, guidò la Chiesa, sia ora accolto nel luogo di beatitudine e di pace in cui ha sperato.

Proponendomi di offrire nei prossimi giorni ulteriori indicazioni, vi saluto tutti di cuore.

 

✠ Sabino IANNUZZI

Vescovo


[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano