Molfetta: 40ma Giornata per la Vita e 40° anniversario del Consultorio diocesano

Domenica 4 febbraio 2018, Madonna della Pace, Molfetta

«“L’amore dà sempre vita”, si apre con queste parole di papa Francesco il Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 40ª Giornata Nazionale per la Vita, che si celebrerà il 4 febbraio 2018, incentrata sul tema “Il Vangelo della vita, gioia per il mondo” e il Messaggio dei Vescovi italiani sottolinea che “la gioia che il Vangelo della vita può testimoniare al mondo, è dono di Dio e compito affidato all’uomo”. I Vescovi richiamano l’ammonimento del Santo Padre sui “segni di una cultura chiusa all’incontro” che “gridano nella ricerca esasperata di interessi personali o di parte, nelle aggressioni contro le donne, nell’indifferenza verso i poveri e i migranti, nelle violenze contro la vita dei bambini sin dal concepimento e degli anziani segnati da un’estrema fragilità”. Il Papa ricorda che “solo una comunità dal respiro evangelico è capace di trasformare la realtà e guarire dal dramma dell’aborto e dell’eutanasia”, una comunità che “sa farsi ‘samaritana’ chinandosi sulla storia umana lacerata, ferita, scoraggiata”, una comunità che cerca il sentiero della vita».

In questa ricorrenza cade anche il 40° anniversario di istituzione del Consultorio famigliare diocesano “Dott.ssa Angelica Mancini”, con sede a Molfetta in Piazza Garibaldi, significativamente presente nella Diocesi per il servizio reso alla “persona”, nell’ambito della prevenzione del disagio e dell’accompagnamento nelle difficoltà. Nel corso del tempo il Consultorio si è sempre adattato ai cambiamenti e alle esigenze della società, accompagnando le giovani famiglie nel percorso della maternità/paternità e affiancandole nei momenti di crisi. Oggi si è particolarmente rafforzata l’assistenza psicologica, date le numerose problematiche che la famiglia deve quotidianamente affrontare, come anche l’impegno nell’educazione affettiva delle nuove generazioni, i percorsi per genitori in attesa…
Nella nostra diocesi la giornata sarà celebrata domenica 4 febbraio 2018, ore 9,30-13,00 presso l’Auditorium Regina Pacis di Molfetta, con il tema Formati dall’Amore. 40 anni a servizio della vita, promossa dal Consultorio, dall’Ufficio di pastorale della Famiglia e dal Servizio di Pastorale giovanile.

Interverranno:
Don Angelo Panzetta, Preside della Facoltà Teologica Pugliese
Dott.ssa Michela Di Gennaro, Presidente Consultori Cristiani Puglia
S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi, che presiederà la Santa Messa alle ore 12.00