Molfetta, novena dell’Immacolata Concezione presso la parrocchia San Bernardino – Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

 
 

[ad_1]

Inizierà domani, lunedì 28 dicembre, la Novena dell’Immacolata Concezione nella Parrocchia San Bernardino di Molfetta, organizzata dalla Confraternita dell’Immacolata Concezione e della Pia Associazione Femminile, in collaborazione con don Raffaele Tatulli, assistente spirituale e parroco. La Novena sarà recitata al mattino alle ore 8:00, dopo la Santa Messa, e alle ore 18:30 (seguirà poi la Santa Messa). Inoltre, in tarda serata, alle ore 21:00, come di consueto, è stato dedicato un momento di preghiera a coloro che, per motivi di lavoro, non hanno potuto essere presenti la mattina o la sera in chiesa: la Novena sarà accompagnata dalla recita della Compieta.

 

Domenica 4 dicembre, inoltre, durante la Santa Messa, si svolgerà il rito di ammissione dei Novizi e la vestizione dei nuovi Confratelli e Consorelle.

 

Momento di intensa meditazione e adorazione sarà la Giornata eucaristica di mercoledì 7 dicembre. Dopo la celebrazione eucaristica delle ore 8.00, sarà esposto il Santissimo Sacramento, mentre alle ore 12.00 sarà recitata l’Ora media e l’Angelus. Seguiranno, alle ore 15.00, la Coroncina della Divina Misericordia e alle ore 18.30 i Primi Vespri nella Solennità dell’Immacolata, con la Benedizione Eucaristica. Alle ore 19.00 la Santa Messa e subito dopo, alle 21:00, la veglia mariana «Buonanotte a Maria».

 

La Solennità dell’Immacolata Concezione (giovedì 8 dicembre) inizierà con la Santa Messa delle ore 8:00, presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia. E subito dopo, alle ore 9:30, si snoderà dalla Parrocchia la processione che seguirà il seguente itinerario: Via Tattoli, Piazza Garibaldi, Via A. Volta, Via F. Cavallotti, Via Respa, Piazza Vittorio Emanuele, Via Sergio Pansini, Via Annunziata, Piazza Paradiso, Via Immacolata, Via Paradiso, Via Roma, Corso Margherita di Savoia, Via Vittorio Emanuele, Piazza Garibaldi, Via Carnicella.

 

Le giornate del 7 e 8 dicembre saranno anche caratterizzate dal “Mercatino dell’Immacolata”, con alcuni piccoli stand per scoprire i sapori unici della traduzione, l’eccellenza dell’artigiano locale e la fiera del giocattolo.

 

Infine, domenica 11 dicembre, la Santa Messa sarà celebrata in suffragio dei Confratelli e Consorelle defunti, con l’esposizione del Santissimo Sacramento e il canto del Te Deum.

 

La Novena (ore 18:30) e la Santa Messa dell’8 settembre, con la processione, saranno offerti in diretta live sui canali della Parrocchia San Bernardino. Sarà sempre possibile far riferimento ai canali parrocchiali (Facebook, Instagram e sito) per essere sempre aggiornati.

 

L’auspicio, come evidenziato da don Raffaele nella Santa Messa di sabato 26 novembre, ultimo atto delle Dodici Stelle, «è quello che la Novena non solo sia strumento per conoscere Maria, per starle vicino, per pregarla e affidarle tutta la nostra vita, ma anche occasione per vivere e condividere questo appuntamento con la comunità parrocchiale e molfettese, lasciando che la nostra presenza fisica sia testimonianza esemplare della luce interiore che brilla in questo Tempo di Avvento».

 

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi