Mons. Iannuzzi a Benevento per l’incontro dei vescovi delle “aree interne” del Paese – Diocesi di Castellaneta

 
 

[ad_1]

Il nostro vescovo, Mons. Sabino Iannuzzi, ha partecipato a Benevento all’incontro dei vescovi delle “aree interne” dell’Italia.

La presenza del nostro pastore ha inteso evidenziare come anche la nostra comunità diocesana non intenda rassegnarsi di fronte ad alcuni problemi del territorio intessendo reti di solidarietà e attivando preziose ed efficaci sinergie tra comunità ecclesiali ed istituzioni.

La realtà delle “Aree interne” del Paese è complessa; si tratta di una grande porzione di Italia che in alcune criticità ritrova un elemento comune insieme – va sottolineato – alle straordinarie ricchezze; le comunità “nel sud e nel nord Italia fanno i conti con lo spopolamento e con una crisi che sembra inesorabile”, scrive la CEI in una nota.

L’incontro del 10 e 11 luglio a Benevento – presso il Centro “La Pace” – segna un ulteriore passo nel cammino avviato a maggio 2019.

A Mons. Repole, Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa, è stata affidata la relazione tematica sulla fisionomia del ministro ordinato e sull’esercizio del ministero per provare a superare la logica del “si è sempre fatto così” e per ottimizzare le energie a servizio di nuove impostazioni ed iniziative.

“Vorremmo confrontarci anche su qualche ipotesi di mutamento strutturale, tale da consentire un vero cambiamento d’orizzonte, per evitare di mettere vino nuovo in otri vecchi”, ha affermato Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento, a cui si deve l’iniziativa del Convegno che ha riunito oltre 30 Vescovi provenienti da Sardegna, Piemonte, Liguria, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna e Toscana.
Presenti anche il Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, che ha introdotto la due giorni e Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della CEI, al quale è affidata la conclusione dei lavori.

Foto su gentile concessione di  TSTV Benevento

 

 


[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano