Musica Sacra e Musica Contemporanea oggi — Arcidiocesi Bari-Bitonto

 
 

[ad_1]

Dal gregoriano alla musica rinascimentale fino alle nuove sperimentazioni di musica elettronica e musica applicata.

In collaborazione con il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università di Bari Aldo Moro, la Fondazione “Notti Sacre” ha elaborato in comune, una serie di incontri sul tema “Musica sacra e musica contemporanea oggi”. Approfittando della presenza di alcuni maestri, saranno realizzati 8 incontri presso l’Università (DAMS) partendo dal gregoriano, dalla scuola romana e ambrosiana, fino ad indagare eventuali commistioni con la musica elettronica e la musica applicata. All’interno di questi incontri ci sarà una tavola rotonda con alcuni esperti sul Rota sacro.

programma

 

Lunedì 25 settembre
  • Ore 11.30, Aula C Palazzo Ateneo: Quale musica sacra oggi con Steve Dobrogosz. Modera Pierpaolo Martino (Dip. DIRIUM). Steve Dobrogosz, autore e compositore statunitense, residente a Stoccolma, narrerà la sua ricerca nell’ambito della musica sacra oggi.

 

Mercoledì 27 settembre
  • Ore 17.30, Sala Odegitria (Cattedrale): Musica di chiesa e musica in chiesa oggi: lo status questionis. don Vincenzo de Gregorio e don Antonio Parisi sono da anni impegnati presso la CEI nel rilanciare la musica sacra nelle chiese italiane. A che punto siamo?

 

Sabato 30 settembre
  • Ore 11.00, Aula C (Palazzo Lingue): Dal segno grafico al segno sonoro. Lezione di don Massimo Palombella, maestro direttore della Cappella Musicale del Duomo di Milano, che offrirà un percorso per una corretta interpretazione ed esecuzione della polifonia rinascimentale a cappella della scuola romana e ambrosiana.

 

Lunedì 2 ottobre
  • Ore 17.30, Auditorium S. Teresa dei Maschi (Bari Vecchia): Musica elettronica e musica in chiesa. Con il maestro Scagliola, docente di musica elettronica presso il Conservatorio di Bari, si discuterà dell’utilizzo di tale musica come sottofondo, ambientazione, accompagnamento, accoglienza.

 

Mercoledì 4 ottobre
  • Ore 17.30, Auditorium S. Teresa dei Maschi (Bari Vecchia): Contemporaneità del canto gregoriano con Anna Caldaralo. Canto gregoriano oggi, solo in concerto? Gli utilizzi possibili in chiesa dopo la Riforma Liturgica del Vaticano II e un confronto con il canto liturgico attuale.

 

Giovedì 5 ottobre
  • Ore 15.30, Aula De Trizio (Centro Polifunzionale studenti): Nino Rota e il Sacro, una prodigiosa fanciullezza. In occasione della prima esecuzione assoluta della sua Messa di Requiem, Lorenzo Mattei (Dip. DIRIUM), Angela Annese, Jonathan Hirsh, Francesco Lombardi, don Antonio Parisi e Nicola Scardicchio si confronteranno sulla produzione sacra del giovane Nino Rota.

 

Mercoledì 11 ottobre
  • Ore 17.30, Auditorium S. Teresa dei Maschi (Bari Vecchia): Incontro con Ferdinando Arnò. Incontro con Ferdinando Arnò, uno dei musicisti più originali del panorama odierno. Autore apprezzato di migliaia di colonne sonore per spot pubblicitari; compositore di canzoni di successo, arrangiatore e talentuoso produttore. Un appuntamento imperdibile, in cui tradizione e innovazione si uniscono per esplorare nuove prospettive musicali all’interno della liturgia cattolica.

 

Mercoledì 25 ottobre
  • Ore 17.30, Auditorium S. Teresa dei Maschi (Bari Vecchia): Incontro con i Mini Hosanna. Un gruppo di circa 30 ragazzi/e – Mini Hosanna – che portano in giro per l’Europa il loro repertorio di musica sacra e profana, si accompagnano con lo strumentario didattico C. Orff. Diretti da Servane Teyssier d’Orfeuil. Racconteranno la loro esperienza come gruppo musicale che alterna il proprio impegno all’interno di una chiesa di Parigi e con incontri concertistici in varie città dell’Europa.
SCARICA LA LOCANDINA

La partecipazione agli incontri è valida ai fini del conseguimento di crediti CFU

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano