“Mysterium Crucis” la follia della Croce nel Vangelo e nella musica – Diocesi di Andria

 
 

 

«Per trasmettere il messaggio affidatole da Cristo, la Chiesa ha bisogno dell’arte. Essa deve, infatti, rendere percepibile e affascinante il mondo dello spirito, dell’invisibile, di Dio. Deve dunque trasferire in formule significative ciò che è in sé stesso ineffabile. Ora, l’arte ha una capacità tutta sua di cogliere l’uno o l’altro aspetto del messaggio traducendolo in colori, forme, suoni che assecondano l’intuizione di chi guarda o ascolta». Così affermava il Papa San Giovanni Paolo II nella sua Lettera agli artisti.

Un’intuizione, quella espressa ed auspicata dal santo polacco, che è all’origine dell’iniziativa “Mysterium Crucis. La follia della Croce nel Vangelo e nella musica”, promossa dall’Ufficio Liturgico della Diocesi di Andria -sez. pastorale e Musica sacra, in collaborazione con il Capitolo Cattedrale, l’Arciconfraternita di Maria SS. Immacolata e la parrocchia dell’Annunziata.

Come ha ricordato Papa Francesco (discorso alle scholae cantorum dell’associazione italiana santa cecilia, 28 settembre 2019), la musica crea ponti e avvicina al Trascendente. Un’occasione, dunque, quanto mai propizia per abbattere le barriere che creano divisione e avvicinarsi a Dio nel tempo propizio della Quaresima.

Tre appuntamenti, 5; 19 marzo e 2 aprile 2022, che vogliono offrire alle comunità e alla cittadinanza l’opportunità di meditare sulla Passione di Cristo secondo il racconto dell’evangelista Giovanni, a partire dalle meditazioni offerte da Don Jean Paul Lieggi, docente di Teologia Dogmatica presso la Facoltà Teologica Pugliese, e dall’esecuzione di brani di musica classica e sacra, a commento delle singole scene della passione.

Il calendario

Sabato 5 marzo 2022
ore 20:00 Chiesa del Purgatorio
«Li amò fino alla fine» (Gv 13,1-16) –J. S. Bach Suite n. 1 per Violoncello – M° Marco Clarizio.

-Sabato 19 marzo 2022
ore 20:00 Chiesa del Purgatorio
«Ecco l’uomo» (Gv 19,1-16a) – Musiche di Rachmaninov e F. Chopin per pianoforte e violino -M° B. Lomuscio e M° F. Faleo.

-Sabato 2 aprile 2022
ore 20:00 Chiesa Cattedrale
«Tutto è compiuto» (Gv 19,25-39) –all’organo Mascioni il M° G. Tannoia eseguirà brani di W. A. Mozart e Olivier Messiaen, a trent’anni dalla morte, con la partecipazione dell’ensemble Vox et Anima.

Ingresso libero, ai partecipanti sarà richiesto di esibire il Green Pass

(ger.a.)

clic qui per l’articolo sul sito diocesano della Diocesi di Andria