Nota liturgica circa la menzione del Vescovo nella Preghiera Eucaristica – Diocesi di Castellaneta

 
 

[ad_1]

NOTA LITURGICA CIRCA LA MENZIONE DEL VESCOVO NELLA PREGHIERA EUCARISTICA

5 marzo 2022

In seguito alla nomina da parte del Santo Padre Francesco del nuovo Vescovo della Diocesi di Castellaneta nella persona di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. SABINO IANNUZZI, si precisa che, secondo quanto disposto dalle norme liturgiche (cf. Decreto Cum de nomine Episcopi, 05.09.1972; Ordinamento Generale del Messale Romano n. 149), fino al giorno dell’inizio canonico del ministero episcopale del Vescovo eletto si continuerà a menzionare nella Preghiera Eucaristica il nome dell’Amministratore Apostolico («Il nostro vescovo Claudio»).

L’Amministratore Apostolico chiede, inoltre, che nelle nostre comunità parrocchiali, durante le Celebrazioni Eucaristiche festive e feriali, si preghi per il Vescovo eletto Sabino nella Preghiera universale.

A questo proposito si suggeriscono i seguenti testi:

– Per il Vescovo eletto Sabino, che il Signore ha suscitato di mezzo al suo popolo santo come guida della nostra diocesi; possa sentirsi sostenuto sin da ora dal nostro affetto ed in perfetta letizia e spirito di servizio possa edificarci nella carità. Preghiamo.

– Per il nostro fratello Sabino, eletto Vescovo di questa Chiesa diocesana di Castellaneta; fedele alla chiamata ricevuta, sappia custodire il gregge del Signore con grandezza d’animo e dottrina. Preghiamo.

– Ti invochiamo, o Signore, per il Vescovo eletto Sabino: tu che lo hai scelto come successore degli apostoli, donagli di essere in mezzo a noi padre sollecito e sapiente, pastore premuroso e zelante, custode attento e prudente. Preghiamo.

– Sostieni nel suo ministero, Signore, il Vescovo Sabino, eletto come guida della Chiesa diocesana di Castellaneta; con fermezza e franchezza apostolica, possa sostenere il nostro cammino ecclesiale ravvivando sempre in noi il dono pasquale della speranza. Preghiamo.

– Dona discernimento e fortezza, Signore, al Vescovo eletto Sabino, chiamato al ministero episcopale; ad immagine del Buon Pastore, ci conduca con tenacia e dolcezza a riscoprirci continuamente come popolo santo di Dio per essere nel nostro tempo
costruttori del Regno dei cieli. Preghiamo.



[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano