QUATTRO GIORNATE MONASTICHE 4-7 AGOSTO 2022 per ragazze dal 18 ai 35 anni – Arcidiocesi di Brindisi – Ostuni

 
 

[ad_1]

Al termine dell’ultimo incontro di Quaresima le giovani hanno espresso il desiderio di soffermarsi sulla Parola di Dio, ossia sulla pratica della lectio divina giornalieraavendo sperimentato la vicinanza e la fecondità della Parola sia nelle scelte quotidiane e che in quelle importanti della loro vita, nella conoscenza di sé e di Dio, e nel prepararsi in maniera più adeguata alla Celebrazione Eucaristica.

La Sacra Scrittura è come uno specchio messo davanti agli occhi della nostra mente, perché in essa vediamo il nostro aspetto interiore. Lì riconosciamo le nostre brutture e le nostre bellezze; lì sentiamo quanto abbiamo progredito o quanto siamo lontani dal progredire (Gregorio, Moralia in Job, II, 1).

In questo desiderio di leggere e meditare la Parola si nasconde un desiderio più profondo: nutrire e custodire il rapporto personale con Dio, rapporto che il Figliostesso, Cristo Gesù, ci ha rivelato.

Quando leggi la Bibbia è Dio che ti parla; quando preghi sei tu che parli a Dio (Agostino, In Ps. 85,7). Oggi, nel ritmo frenetico del mondo, è una sfida dedicare del tempo alla meditazione della Sacra Scrittura, alla preghiera, ma non è impossibile. Da questo desiderio delle giovani nasce, nel solco della tradizione monastica, una semplice proposta di 4 giornate, dal 4 al 7 agosto 2022, all’insegna della lectio divina sulla Parola del giorno, accompagnata dalla preghiera comunitaria e personale e dal lavoro manuale,per camminare insieme nella fede e per tenerci in esercizio, come dice Sant’Ambrogio:

 Teniamoci in esercizio mediante la lettura quotidiana della parola di Dio, per essere in grado d’imitare ciò che leggiamo. Alleniamoci in questa palestra delle virtù, di modo che quando sopraggiungeranno le prove, il tempo della tentazione non ci colga fuori esercizio, denutriti di cibo spirituale e indeboliti dal digiuno della parola di Dio (Ambrogio, sul Salmo 118,12,33).

Ti aspettiamo!

Per iscrizioni e ulteriori informazioni sul programma:
fatima@valserena.it
tel. 0586-655072 (chiedendo di sr. Fatima)

Per chi lo desidera, e ne fa richiesta, c’è la possibilità di colloqui personali con una sorella della Comunità. L’ospitalità nella foresteria del monastero è semplice e familiare, comprensiva di tutto, e la quota di partecipazione è libera.

4 giornate monastiche, valserena 2022


[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano