Ripubblicata la “Lettera a Maria” di don Tonino Bello in una nuova edizione – Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

 
 

[ad_1]

Le edizioni la meridiana e Luce e Vita, il settimanale della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, ripropongono in coedizione, a 30 anni dalla morte di don Tonino Bello e nel mese mariano, la lettera che don Tonino scrisse a Maria: Quella notte ad Efeso.

Immagine di copertina: Elisabetta Gadaleta

Dopo essere stato nella bottega di Giuseppe e aver dialogato con lui sulla cura delle cose e delle persone, don Tonino immagina l’incontro con Maria ad Efeso. L’incontro avviene dopo la morte e resurrezione del figlio e Maria, ad Efeso è il punto di riferimento, la madre ormai dei discepoli.

Don Tonino immagina un dialogo serrato con lei sul senso dell’oltre, della vita, della sofferenza.

Coglie in Maria, e fa cogliere al lettore, la dimensione intima di un dialogo dove, come scrive Rosanna Virgili nella Prefazione a questa edizione, siamo in un altro tempo perché  “C’è un tempo in cui i figli hanno bisogno delle madri e un tempo in cui le madri hanno bisogno dei figli. In cui i ruoli si scambiano (…). È don Tonino che, entrando nelle corsie d’amore della Madre, nelle sue struggenti nostalgie, la spinge a riflettere, a rivedere, a capire quei discepoli amati dal Figlio, ormai tutti divenuti suoi figli adottivi. Conversa con Lei, insieme soppesano, valutano, fanno emergere aspetti sino allora negletti, dettagli trascurati. (…) su Tommaso, ad esempio, don Tonino aiuta Maria a ripensare: “Ma di chi era gemello Tommaso? Il Vangelo non lo dice”. E poi le butta là una spiegazione che per lei sarebbe stato impossibile dare: “forse si capisce perché… perché gli siamo gemelli tutti”. Così Maria allarga la sua visione, apre scie nella notte, e vede tutti noi attesi alla sua mensa, noi che abitiamo il suo futuro e che, magari, non siamo mai stati ad Efeso.”

Un testo breve ma inteso che ci aiuta, quasi ce ne fosse ancora bisogno, a cogliere la dimensione spirituale profonda di don Tonino Bello, il suo amore per Maria, donna di frontiera, di pace, di futuro.

La riedizione del volume risponde anche a una precisa volontà del vescovo di Molfetta mons Domenico Cornacchia nel trentesimo anniversario della morte del suo predecessore perché, come scrive nell’introduzione “Il tema che mons. Bello approfondì in quella confe­renza fu “Voglia di trasparenza”. Un argomento che si aggancia molto bene allo slogan scelto per le iniziative programmate per il trentennale del Venerabile: “Alla riscoperta dei volti”.

Per contatti:

ufficiostampa@lameridiana.it

luceevita@diocesimolfetta.it whatsapp: 327 038 7107

A questo link è possibile sfogliare alcune pagine del volume: https://bit.ly/QuellaNotte_prefVirgili

 

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi