San Nicola ‘Metropolitano’. Un viaggio ideale tra epoca medievale, moderna e contemporanea – Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

 
 

[ad_1]

Ci sono anche le città della Diocesi nella pubblicazione Quorumedizioni, a cura della dott.ssa Antonella Ventura, dal titolo San Nicola ‘Metropolitano’. Arte e devozione per il Santo di Myra nella Città Metropolitana di bari dall’XI al XXI secolo che sarà presentata nella Sala polifunzionale del Museo Diocesano domenica 11 dicembre, alle 18.30, alla presenza della curatrice, del direttore don Michele Amorosini e del prof. Marcello Mignozzi – docente di Storia delle Arti nel Medioevo all’Università degli studi di Bari.

 

Il volume mira a rintracciare la figura di san Nicola nella Città Metropolitana di Bari e nei suoi quarantuno comuni, indagandola dal punto di vista storico-artistico e devozionale-folkloristico. Viaggiando idealmente tra epoca medievale, moderna e contemporanea si comprende che san Nicola è ovunque e che la sua immagine, replicata nei contesti ecclesiastici e urbani, tacitamente tutela la quotidianità del popolo della Terra di Bari.

 

Una presentazione che si offre a studiosi ed appassionati di storia locale, tra le diverse iniziative che negli ultimi mesi il Museo Diocesano sta ponendo in essere, tese a favorire la conoscenza del patrimonio ecclesiastico, allargando lo sguardo ed il raggio d’azione ben oltre il contenitore che custodisce importanti testimonianze artistiche e devozionali della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

 

È il caso di Tesori d’Arte Sacra. Percorsi di conoscenza dal museo al territorio e viceversa, che attraverso una serie di visite guidate tematiche sta conducendo i visitatori alla scoperta di autentici capolavori presenti in chiese e rettorie. I luoghi coinvolti a Molfetta, sabato 10 e 17 dicembre, sono il Museo, la chiesa di San Bernardino con un focus incentrato sull’Immacolata e la Cattedrale, con un percorso tematico sulla Natività.

 

Uno sguardo ampio sul patrimonio di arte e di fede del nostro territorio.


[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi