Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2023

 
 

[ad_1]



Cari Amici,
quest’anno la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18 – 25 gennaio 2023) si svolgerà, da noi, in modo prevalentemente parrocchiale. In ogni Parrocchia e Rettoria si intensifichino, perciò, la preghiera e i gesti di incontro con i fratelli cristiani presenti nel nostro territorio. Non sfugga, anzi si valorizzi il collegamento tra il dialogo e la pacifica convivenza dei cattolici con i cristiani, e di questi con le Genti del Mondo intero. La pace è dono divino da invocare con fiducia e da costruire ponendo gesti di solidarietà tra i credenti e con la giustizia tra gli Uomini e i Popoli.
Imparate a fare il bene, cercate la giustizia (Is 1,17): è questo lo slogan che guida l’impegno ecumenico nell’anno 2023.
Come sapete ho appena nominato il nuovo Referente diocesano per l’ecumenismo nella persona di Davide Pupillo di Alberona. Sarà sua cura consegnare le pubblicazioni essenziali per la prossima Settimana per l’Unità e per eventuali Incontri a carattere ecumenico durante l’anno. A lui segnalerete le iniziative attuate, ed anche una o più persone che possono essere coinvolte nell’animazione ecumenica delle nostre comunità.
Vorrei, ulteriormente, ringraziare don Salvatore Ceglia che, per lungo tempo, ha curato questo ambito essenziale della pastorale diocesana: il Signore lo ricolmi di grazia abbondante, mentre noi gli assicuriamo riconoscenza e preghiera fraterna ed affettuosa.
Saluto, infine, ciascuno e tutti benedico.

Lucera, 8 gennaio 2023
Battesimo del Signore

+ Giuseppe Giuliano, vescovo





[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano