#Storiedinonviolenza. Call per volontarie e volontari – Caritas Diocesana

 
 

[ad_1]

Cos’è il progetto #STORIEdiNONVIOLENZA?

In linea con l’azione della Caritas Diocesana, da sempre impegnata nella promozione e nella cultura del volontariato sociale, il progetto si pone l’obiettivo di formare i partecipanti e renderli consapevoli dei propri diritti e doveri nei confronti della società.
I giovani interessati saranno coinvolti in un percorso formativo sulle tematiche dell’antimafia sociale, con attività pratiche dedicate ai minori in contesti di forte marginalità e devianza.
Tale percorso vuole aiutare i volontari a sviluppare ed acquisire gli strumenti utili all’esercizio della cittadinanza attiva, con particolare riferimento al tema della legalità e della vita sociale.

Qualsiasi giovane fra i 18 e i 25 anni interessato a questo percorso formativo, che fornirà delle competenze da spendere in ambito sociale e/o lavorativo, con un attestato di frequenza finale.

  • Come è articolato il progetto?

Il progetto #STORIEdiNONVIOLENZA terminerà nel mese di dicembre.
È previsto un percorso di formazione continua, articolato in due incontri pomeridiani al mese da tenersi ogni due settimane, condotti da formatori ed esperti; sono previsti appuntamenti formativi e culturali a carattere divulgativo e scientifico. Nel progetto è previsto un campo-formazione nella città di Palermo, che porterà ad approfondire storie di uomini e donne che hanno mostrato il loro impegno alla lotta delle mafie e alla criminalità, anche attraverso testimonianze dirette.
Inoltre, i partecipanti impiegheranno un pomeriggio a settimana (4 ore complessive) in servizio presso i centri diurni delle città di Giovinazzo, Ruvo e Terlizzi.

I candidati idonei che parteciperanno a tutte le attività previste dal Progetto #STORIEdiNONVIOLENZA, avranno possibilità di acquisire punteggio ai fini delle selezioni del Servizio Civile Universale.

È possibile presentare la propria candidatura dal giorno corrente fino al giorno 10 maggio 2022.

Per candidarsi o richiedere ulteriori informazioni, inviare una mail a: progetto.storiedinonviolenza@gmail.com


[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi