Sussidi Liturgici di Avvento – Arcidiocesi di Brindisi – Ostuni

 
 

[ad_1]

Il nuovo Anno Liturgico ci rimette sulla Via di Gesù crocifisso-risorto. È Lui infatti la Luce sul nostro cammino e noi ci riconosciamo in coloro che agli inizi della Chiesa furono chiamati quelli della via (cfr At 9,2).

Con il Sinodo, aperto dal Papa da qualche settimana per tutta la Chiesa, noi ci riappropriamo del nome originario dei cristiani e del necessario camminare insieme di tutto il popolo di Dio in questo terzo millennio.

Il Papa ci ricorda ancora che <proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio>.

Il Concilio Vaticano II con la Riforma Liturgica, aveva recuperato la forma eucaristica della Chiesa, il suo mistero nel Mistero di Cristo (cfr Lumen Gentium) e il suo evangelico profilo nel mondo (cfr Gaudium et Spes) nell’ascolto obbediente della Parola che ha rivelato l’amicizia di Dio per tutti gli uomini (cfr Dei Verbum). Ed è proprio nel solco del Concilio, al soffio dello Spirito santo, sotto l’albero della Croce pasquale, che la barca della Chiesa con papa Francesco riprende la sua traversata della storia nella compagnia dell’umanità.
Vogliamo tutti stare nella stessa barca!
Disponiamoci all’ascolto, alla fraternità, alla preghiera, alla contemplazione e alla celebrazione del Mistero di Cristo nel quale soltanto possiamo accogliere quanto lo Spirito dice alla Chiesa per essere sé stessa, cioè Chiesa sinodale oggi.
Accogliamo così i sussidi liturgici che vogliono edificare il nostro camminare insieme.
Anzitutto:
Lettura orante di At 10,1-48, il testo richiamato dal Documento preparatorio del Sinodo, per convocare e vivere un’assemblea parrocchiale sulla sinodalità;
poi:
– Preghiera nella Novena dell’Immacolata Madre di Dio Sui passi del Sinodo;
– In cammino con Gesù, Liturgia penitenziale in preparazione del Natale 2021 nel cammino sinodale;
Novena di Natale 2021 In cammino nella storia degli uomini abitata dalla storia di Dio.

Il cammino della Chiesa non può essere che sinodale a partire dal culmine della sua vita (la liturgia, segnatamente l’Eucaristia cfr SC, 10) che è, insieme, anche la fonte della sua missione.
Sia così il nostro camminare insieme dietro a Cristo Signore in ogni nostra Comunità.
A tutti Voi, Buon Anno Liturgico!

Preghiera su At 10

NOVENA IMMACOLATA 2021

Liturgia Penitenziale Avvento 2021

novena natale 2021 .doc

novena natale. 2021 .pdf

Circolare avvento




[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano