Terremoto in Turchia e Siria. Aggiornamento per le caritas parrocchiali – Caritas Diocesana

 
 

[ad_1]

Aggiornamento 9 febbraio 2023 – 1

La situazione

Il terremoto del sei febbraio scorso ha causato distruzioni gravissime sia nel sud-est della Turchia che nel nord della Siria. Alla data odierna il numero complessivo delle vittime accertate ha superato le diecimila e decine di migliaia sono i feriti, in particolare nei distretti di Kahramanmaraş, Gaziantep, Şanlıurfa, Diyarbakır, Adana, Adıyaman e Malatya. Il bilancio tuttavia sembra destinato ad aggravarsi.

Anche in Siria i danni sono apparsi sin da subito enormi, nelle città di Aleppo, Lattakia, Idlib, Hama, con centinaia di morti, dispersi e feriti, ed un numero imprecisato di sfollati (probabilmente decine di migliaia). Le numerose scosse seguite a quella principale rendono molto rischiosi i soccorsi. Chiaramente la situazione è resa ancora più drammatica dalla condizione in cui versa il Paese dopo 12 anni di guerra.

 

La risposta di Caritas Turchia e Caritas Siria.

In Turchia

Gli uffici della Caritas diocesana dell’Anatolia hanno subito danni rendendo complicata l’operatività. Il personale sta bene, ma purtroppo già si contano tra i morti alcuni beneficiari, volontari, familiari e amici. La Caritas diocesana dell’Anatolia, in coordinamento con le autorità locali e con Caritas Turchia, sta accogliendo gli sfollati in luoghi sicuri all’aperto.

Nell’immediato rimane vitale poter continuare a garantire luoghi sicuri con cibo, coperte e acqua potabile, beni di prima necessità, in particolare per l’infanzia.

Resta valido l’appello a non mobilitare beni materiali e persone, lasciando lavorare gli operatori già presenti in loco che hanno attivato prontamente tutti gli strumenti di coordinamento necessari.

Anche in Siria si scava sotto le macerie nella speranza di trovare sopravvissuti o di salvare i propri beni, sfidando la sorte a causa delle numerose scosse secondarie. L’assistenza ai moltissimi sfollati e feriti è ora la sfida principale, soprattutto per sopravvivere al rigido inverno del nord della Siria.

Servono prima di tutto cure mediche per i feriti (medicinali, materiali e personale sanitario) e alloggi di emergenza, in grado di fornire un riparo il più confortevole possibile, cibo, acqua potabile e generi di prima necessità (coperte, indumenti pesanti, kit igienici…).

 

Impegno di Caritas Italiana e indicazioni per le Caritas diocesane

Caritas Italiana è impegnata in Turchia e Siria da molti anni in collaborazione con le rispettive Caritas nazionali.

Già prima del terremoto era attiva a sostegno delle Caritas, fornendo un accompagnamento tecnico per lo sviluppo organizzativo, lo sviluppo e la gestione di progetti di assistenza umanitaria, riabilitazione economica e percorsi di riabilitazione psico-sociale e di riconciliazione per migranti e giovani.

 

Al fine di un sostenere gli interventi e il coordinamento, si propongono alcune modalità operative e indicazioni,

tra le quali:

  • Avviare una raccolta fondi a livello parrocchiale e/o cittadino in favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria che è possibile devolvere per gli interventi di soccorso tramite donazioni con causale “emergenza-terremoto Siria-Turchia” (iban: IT35X07601 04 0000 00020 878708, Diocesi Di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi).

 

  • Condividere le informazioni e le iniziative provenienti dal territorio diocesano che saranno condivise da Caritas Italiana.

 

Raccomandazioni

  • Non effettuare raccolte di beni materiali. Entrambe le Caritas nazionali hanno espressamente richiesto

di non inviare beni dall’estero. Per le comunità italiane la forma di aiuto più opportuna resta la colletta

in denaro.

  • Sostenere tramite Caritas Diocesana gli interventi che si stanno attivando in loco nei due paesi.
  • Ogni eventuale richiesta da parte di realtà locali è importante sia segnalata e coordinata con Caritas

Italiana, tenendo conto in ogni caso che al momento si raccomanda di non recarsi nei due Paesi.

  • Al momento non viene richiesto l’invio sul posto di personale espatriato dall’Europa in aggiunta a quello

già concordato con le rispettive Caritas nazionali. Disponibilità in tal senso vanno gestite opportunamente illustrando le difficoltà e le esigenze reali.

Per qualsiasi ulteriore informazione, potete contattare Caritas Diocesana all’indirizzo caritasmolfetta@libero.it

 

don Cesare Pisani

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi