Una Chiesa in ascolto – Luce e vita

 
 

[ad_1]

Entriamo nel vivo del n. 8 del settimanale Luce e Vita di domenica 20 febbraio

Il giornale si apre con l’editoriale del direttore Luigi Sparapano, sull’avvio del cammino sinodale, che invita a dare spazio alla fantasia e creatività delle parrocchie. A tal proposito, a pagina 2, sono riportati i nuclei tematici al centro degli incontri di ascolto di questa fase. Le Lettrici e i Lettori possono esprimersi sul cammino scrivendo a luceevita@diocesimolfetta.it

A pagina 3 il resoconto, a cura di Vito Lamonarca, della tavola rotonda, che si è tenuta presso la parrocchia San Giacomo, in Ruvo, per una riflessione sul referendum sull’eutanasia legale.

A pagina 4, la notizia di un progetto intitolato a don Tonino Bello. Tonia Campanella racconta della volontà di Mons. Superbo di ultimare la Mensa solidale della Casa di Accoglienza don Tonino Bello, nella diocesi di Potenza, spinto proprio dall’amicizia e dalla passione del nostro vescovo, oggi venerabile. L’obiettivo è quello di dare una casa agli invisibili.

A pagina 5 Giulia Petruzzella racconta il progetto “Gimme five e la terapia dell’abbraccio” nato durante il lockdown del 2020, per iniziativa di 6 giovani della diocesi, e partito a maggio dello scorso anno, per parrocchie di periferia, con l’intento di riattivare le relazioni a partire dagli abbracci. Sulla stessa pagina del giornale, presentiamo il libro “Antifascisti molfettesi” del prof. Marco Ignazio De Santis.

A pagina 6 prosegue la rubrica sul tema della comunicazione, attraverso l’arte, forma comunicativa per eccellenza, a cura di Simonetta Berardi, storica dell’arte. Sulla stessa pagina, un appello del Movimento Pacifista Ucraino rilanciato da Pax Christi, per la delicatissima situazione attuale.

Onofrio Losito, fondatore dell’associazione “Città dell’uomo” a pagina 7 prova a lanciare la proposta di spazi condivisi per politica, associazionismo, chiesa e laici per obiettivi comuni. Sulla stessa pagina, il dott. Gragnaniello riflette su alcune sollecitazioni del Papa, non sempre facili da recepire per attuare cambiamenti. Inoltre, dal 23 al 27 febbraio, si terrà a Firenze l’Incontro dei Vescovi e Sindaci del Mediterraneo.

In ultima pagina la rubrica di spiritualità a cura di suor Valeria Labalestra e l’elenco dei referenti parrocchiali per il Sinodo.
Buona lettura

 

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi