Le cure palliative tra consapevolezza e speranza – Diocesi Ugento Santa Maria di Leuca

 
 

[ad_1]

A due anni dalla pubblicazione del documento: Una presenza per una speranza affidabile. L’identità dell’Hospice cattolico e di ispirazione cristiana, curato dal “Tavolo degli Hospice cattolici e di ispirazione cristiana” (settembre 2020) e al quattordicesimo anno dall’inaugurazione del Centro Residenziale di Cure Palliative “Casa di Betania – Hospice” (20.09.2008-20.09.2022) l’equipe sanitaria di Casa di Betania ritiene opportuno presentare, nelle parrocchie della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, il documento su citato attraverso il racconto di esperienze e testimonianze vissute in questi anni nel nostro Hospice.

L’attenzione alla cura e al benessere integrale della persona umana nel fine vita costituisce per tutti un impegno educativo e formativo che anche attraverso la divulgazione, l’informazione e soprattutto la testimonianza, aiuti a superare quei luoghi comuni che ancora abitano la mentalità della nostra gente.

Il gruppo di lavoro prevede la turnazione di un rappresentante per ogni categoria sanitaria in servizio presso Casa di Betania (Medico, Psicologo, Infermiere, Oss, suore, cappellano).

Chiediamo ai reverendissimi parroci la disponibilità di accoglierci nelle loro parrocchie per un incontro con i fedeli interessati all’argomento e con il Consiglio Pastorale Parrocchiale. Abbiamo stilato un programma di massima di seguito riportato, che naturalmente può essere modificato in base alle esigenze e ai programmi parrocchiali.

Sicuri di fare un servizio gradito all’intera Comunità Diocesana e in attesa di incontrarci vi salutiamo con stima.

Gli operatori sanitari di Casa di Betania
con le suore Marcelline e il Cappellano

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca