Assemblea Ordinaria della Conferenza Episcopale Pugliese e Messaggio dei Vescovi agli studenti

 
 

[ad_1]

CONFERENZA EPISCOPALE PUGLIESE

Commissione Regionale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali

MOLFETTA

 

COMUNICATO STAMPA

Si è tenuta nella mattinata di lunedì 11 settembre presso il Seminario Regionale di Molfetta, l’assemblea ordinaria della Conferenza Episcopale Pugliese.

Apertasi con un momento di preghiera e con l’approvazione del verbale dell’ultima sessione tenutasi il 6 giugno scorso a Conversano, dopo l’introduzione ai lavori a cura di Mons. Giuseppe Satriano, Presidente della CEP e Arcivescovo di Bari-Bitonto, i presuli delle diocesi pugliesi si sono confrontati su diversi temi. Mons. Satriano manifestando gratitudine a Mons. Donato Negro, Arcivescovo emerito di Otranto, per il servizio reso con amore ed attenzione alle Chiese di Puglia come Presidente della Conferenza Episcopale regionale, e a Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo emerito di Taranto, a conclusione del suo servizio pastorale nella diocesi ionica. Al contempo, il Presidente ha formulato auguri di buon lavoro a Mons. Ciro Miniero all’inizio del suo ministero episcopale nell’Arcidiocesi di Taranto.

In primo momento di dialogo all’attenzione dei vescovi sono state le prospettive di crescita e di sviluppo della Facoltà Teologica Pugliese, istituzione accademica di riferimento regionale per la formazione teologica. A tal proposito, è stata rinnovata la componente episcopale della Commissione di Alto Patronato della Facoltà composta da Mons. Ciro Miniero, Mons. Francesco Neri e Mons. Sabino Iannuzzi.

All’avvio dell’anno scolastico i Vescovi hanno inviato agli studenti un messaggio di augurio e di incoraggiamento: “Non dimentichiamo i tanti problemi che mortificano la vita scolastica – si legge nel messaggio – bullismo, conflitto educativo, dispersione scolastica, precarietà degli insegnanti, strutture non idonee. Tuttavia, crediamo fortemente nelle vostre potenzialità e nel vostro desiderio di una scuola che non si limita a trasmettere conoscenze e nozioni”. Il tema del messaggio “la scuola illumini gli occhi del vostro cuore” esorta i giovani studenti all’impegno perché – scrivono ancora i vescovi – “siate cittadini ‘sovrani’, come diceva don Lorenzo Milani, capaci di sovvertire l’indifferenza e la rassegnazione, non delegando ciò che vi appartiene, per stare insieme agli altri in modo responsabile e costruttivo”.

Il messaggio si conclude con la gratitudine rivolta alla rete educativa di Dirigenti, docenti e genitori perché non desistano “dalla fatica dell’educare che, mentre apre al futuro, realizza l’oggi della storia”. (Il testo del messaggio è in allegato)

Nel corso della riunione, la Conferenza Episcopale Pugliese ha concesso il Nulla Osta all’Arcivescovo di Brindisi – Ostuni, Mons. Giovanni Intini, per l’introduzione della Causa di Beatificazione e Canonizzazione di Teodoro D’Amici, Veggente delle apparizioni della Madonna a Jaddico.

In questa assemblea ordinaria sono stati conferiti alcuni incarichi per le Commissioni regionali con la designazione di vescovi delegati:

  • Francesco Neri, Arcivescovo di Otranto, Vescovo delegato per la Commissione per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi;
  • Giovanni Intini, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, Vescovo delegato per la Commissione per il servizio della carità e della salute;
  • Giuseppe Mengoli, Vescovo di San Severo, Vescovo delegato per la Commissione per i problemi sociali e del lavoro, la giustizia e la pace;
  • Sabino Iannuzzi, Vescovo di Castellaneta, Vescovo delegato per la Commissione per la cultura e le comunicazioni sociali;
  • Ciro Miniero, Arcivescovo di Taranto, Vescovo delegato per il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica;
  • Francesco Neri, Arcivescovo di Otranto, Presidente dell’Istituto Pastorale Pugliese.

Inoltre, la Conferenza Episcopale ha provveduto ad alcune nomine per servizi regionali:

– il Rev.do Sac. Michele Caputo (Arcidiocesi di Foggia – Bovino) è stato nominato Direttore regionale del Servizio per la pastorale delle vocazioni;

– il Rev.do Sac. Antonio Andriulo (Diocesi di Oria) è stato nominato Segretario della Commissione per il clero e la vita consacrata;

– il Rev.do Sac. Nunzio Falcicchio (Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti) è stato nominato Segretario della Commissione per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto;

– il Rev.do Sac. Antonio Maldera (Arcidiiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie), Consigliere spirituale regionale del Rinnovamento nello Spirito Santo.

Molfetta, 12 settembre 2023

 

 

 

CONFERENZA EPISCOPALE PUGLIESE

MOLFETTA

 

“La scuola illumini gli occhi del vostro cuore”

Messaggio dei Vescovi pugliesi agli studenti

per l’inizio del nuovo anno scolastico 2023-2024

 

Molfetta, 12 settembre 2023

 

Carissimi studenti,

alla ripresa delle lezioni, noi Vescovi di Puglia, desideriamo insieme ai Dirigenti, ai docenti, al personale della scuola e a tutti i genitori augurarvi un buon anno scolastico.

Certamente non dimentichiamo i tanti problemi che mortificano la scuola: bullismo, conflitto educativo, dispersione scolastica, precarietà degli insegnanti, strutture non idonee. Tuttavia, crediamo fortemente nelle vostre potenzialità e nel vostro desiderio di una scuola che non si limita a trasmettere conoscenze e nozioni. Con voi guardiamo ad una scuola che insegni prima di tutto a pensare, cioè a porsi delle domande. La domanda, infatti, alimenta la “curiosità” che diventa capacità di chiedersi il perché degli eventi e suscita la formazione del pensiero, che a sua volta suscita l’agire.

Purtroppo constatiamo quotidianamente la fondatezza di quanto asserito da Nietzsche: «il mondo vero è diventato favola»! Come una favola esso affascina e conquista tutti, esonerando però dalla fatica della ricerca. Sentiamo, perciò, la responsabilità di accompagnarvi nella costruzione di una società libera e democratica, dove tutti siamo in cammino nella ricerca della verità e dove tutti i valori fondamentali della convivenza, della pace, della giustizia e dell’uguaglianza diventano cantieri sempre aperti e luoghi di impegno.

Per questo auguriamo che la scuola illumini gli occhi del vostro cuore perché siate cittadini “sovrani”, come diceva don Lorenzo Milani, capaci di sovvertire l’indifferenza e la rassegnazione, non delegando ciò che vi appartiene, per stare insieme agli altri in modo responsabile e costruttivo. E soprattutto vi chiediamo di non permettete mai ad alcuno di spegnere la luce della speranza nella vostra vita!

Il nostro saluto, colmo di gratitudine, raggiunge tutti coloro che sono coinvolti nel vostro percorso educativo, Dirigenti, insegnanti, genitori, incoraggiandoli a non desistere mai dalla fatica dell’educare che, mentre apre al futuro, realizza l’oggi della storia.

 

I Vescovi di Puglia

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano