Dal 5 agosto, la mostra per il cammino sinodale

 
 

[ad_1]



L’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici, per accompagnare il cammino sinodale, presenta la mostra “O Sacrum convivium. L’Eucaristia genera e nutre la sinodalità!”.
La mostra è stata allestita nel Museo del Palazzo Vescovile di Lucera e nella Chiesa di S. Maria delle Grazie alle Camarelle. L’allestimento di quest’anno, sul solco della tradizione che il predetto Ufficio da sempre organizza per il ferragosto lucerino, ha per tema l’Eucaristia “fonte e culmine” non solo della vita della Chiesa ma anche del cammino di comunione “nella” Chiesa. Questo attraverso le suppellettili e i tessili preziosi della diocesi che hanno espresso la vita eucaristica dei nostri padri. “L’Eucaristia accoglie e ospita tutti, unifica le differenze, fa incontrare le generazioni e invia tutti. Genera e nutre la sinodalità. Nell’Eucaristia il Sinodo trova il suo apice” (Mons. G. Dianin).
La Mostra, accompagnando, quindi, il cammino sinodale della nostra chiesa locale, è in continuità con quella realizzata l’anno scorso nel MED di Troia sulla dimensione missionaria del Sinodo.
Si ringrazia per la disponibilità il Capitolo Cattedrale di Lucera, la parrocchia di Santa Maria Assunta di Pietramontecorvino, la parrocchia di Santa Maria Assunta di Roseto Valfortore, la Rettoria di San Domenico in Lucera, le Arciconfraternite lucerine di San Giacomo Maggiore Ap., della S. Croce – SS. Trinità – B.V. Addolorata e la Confraternita di Maria Ss.ma della Purità di Lucera, che hanno messo a disposizione i loro preziosi.
La Mostra sarà aperta il 5 agosto, alle ore 19.30, a Santa Maria delle Grazie alle Camarelle in via San Domenico e alle 21.00 al Museo del Palazzo Vescovile di Lucera e sarà fruibile da agosto a dicembre 2023.
Sarà visitabile in modo particolare nei giorni 6, 9, 12, e 13 agosto dalle ore 20.00 alle 23.00; su prenotazione in altri giorni per le visite mattutine.
Siamo tutti ben certi che l’Eucaristia «pane vivo disceso dal cielo» (Gv 6,51), ci è donata se non per essere, come fa cantare san Tommaso, cibus viatorum: «cibo per coloro che camminano».

Mons. Luigi Tommasone
Delegato Vescovile
per i BB.CC.EE. e l’Edilizia di Culto





[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano