Disposizioni liturgiche per la Messa Crismale — Arcidiocesi Bari-Bitonto

 
 

[ad_1]

A tutti i presbiteri e diaconi

dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto

Carissimi, vi ricordo i due appuntamenti previsti per la prossima Settimana Santa:

 

LUNEDì SANTO – 11 APRILE 2022 alle ore 9.30 presso l’Oasi S. Maria – Cassano Murge, l’Arcivescovo S. E. Mons. Giuseppe Satriano, incontra tutti i presbiteri e i diaconi, diocesani e religiosi, per la meditazione e l’adorazione eucaristica. Non è previsto il pranzo.

 

GIOVEDì SANTO – 14 APRILE 2022 alle ore 10.00 presso la Cattedrale di Bari, l’Arcivescovo presiederà la Celebrazione della Messa Crismale.

  • I presbiteri e i diaconi si ritroveranno per indossare gli abiti liturgici presso l’Aula Magna “Mons. E. Nicodemo” del palazzo Effrem, da dove partirà la processione d’ingresso e dove si tornerà alla fine della celebrazione. È obbligatorio per tutti indossare la mascherina.
  • I presbiteri e i diaconi portino con sé camice e stola personale.
  • Il Vescovo emerito di Terni-Narni-Amelia, S. E. Mons. Giuseppe Piemontese, e i membri del Capitolo della Cattedrale troveranno a loro disposizione sia il camice che la casula.
  • Il Priore della Basilica di San Nicola, i Vicari episcopali, i Vicari zonali, il Rettore del Seminario diocesano, il Presidente del Tribunale Ecclesiastico e i Direttori degli Uffici di Curia portino con sé solo il camice, mentre indosseranno la stola e la casula messe a loro disposizione.
  • Al termine della Messa Crismale, i presbiteri, i diaconi o i laici incaricati dal parroco potranno ritirare gli Oli Santi nella chiesa di San Giacomo.
  • Gli Oli Santi saranno consegnati nelle ampolle già predisposte dall’Ufficio Liturgico. Saranno distribuiti solo a conclusione della Messa. Inoltre, per la consegna degli Oli Santi sarà necessario esibire il “TAGLIANDO” preparato per ogni Parrocchia e per le Cappellanie degli Ospedali che sarà distribuito ai parroci e ai cappellani il lunedì santo. I Santuari che non sono Parrocchie richiederanno l’Olio di cui necessitano alla Parrocchia di appartenenza territoriale.

 Vi saluto con affetto fraterno e stima sincera.

 

Bari, 4 aprile 2022

don Francesco Mancini

Direttore Ufficio Litugico

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano