Disposizioni sulla ripresa delle feste religiose – Diocesi Ugento Santa Maria di Leuca

 
 

[ad_1]

COMUNICAZIONE AL PRESBITERIO E ALLA COMUNITÁ DIOCESANA

In riferimento al Comunicato dei Vescovi di Puglia, del 16 marzo 2022, sulla ripresa della celebrazione delle feste religiose, a partire dal prossimo mese di aprile, e in ottemperanza alle nuove disposizioni governative, emanate in vista della scadenza dello stato di emergenza sanitaria, fissato per il 31 marzo, ecco di seguito alcune

DISPOSIZIONI

1.  I Comitati delle Feste religiose, in unità di intenti con il parroco che ne è il Presidente, devono chiedere l’autorizzazione all’Autorità ecclesiastica per costituirsi e per svolgere le attività loro proprie. Le suddette feste, nel rispetto dell’emergenza umanitaria e delle nuove povertà create dalla pandemia, siano vissute con sobrietà e segni di solidale vicinanza.

2. La ripresa delle processioni abbia nei volontari del servizio d’ordine un supporto indispensabile per garantirne il sereno svolgimento, secondo le regole vigenti 

3. Le processioni e le celebrazioni all’aperto, autorizzate dall’Ordinario diocesano, si svolgano previa comunicazione al Comune e   all’Autorità di Pubblica Sicurezza, almeno tre giorni prima.

4. Il corteo funebre dalla casa del defunto alla Chiesa può svolgersi secondo l’usuale prassi, sospesa durante l’emergenza sanitaria  

5. La visita alle famiglie per la benedizione pasquale può essere ripresa, lasciando a ciascun parroco di valutarne l’opportunità, tenendo conto dell’andamento epidemiologico.

6. L’attività estiva del GREST parrocchiale, per ragazzi, adolescenti e giovani, si svolga nel rispetto delle disposizioni governative vigenti, sotto la diretta responsabilità del parroco, coinvolgendo i genitori nella compilazione del modulo di iscrizione dei propri figli e facendo loro sottoscrivere il patto educativo di corresponsabilità.

Il ridare vita, dopo due anni, a questi importanti momenti religiosi e sociali, solleciti i pastori e le comunità cristiane a saper coniugare e coordinare i percorsi catechistici, la Messa domenicale con gli altri momenti celebrativi e la carità verso i più bisognosi.

Ugento, 19 marzo 2022.                                                                                   

Il Vicario Generale
Mons. Beniamino Nuzzo

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca