Giornata diocesana della Pace – Diocesi di Andria

 
 

Il 1° gennaio 2022 si celebrerà la 55.ma Giornata Mondiale della Pace sul tema: “Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura”. La Giornata si celebra il 1° gennaio di ogni anno per volere di Papa Paolo VI, a partire dal 1968.

Papa Francesco nel messaggio propone al mondo tre vie da percorrere -sottolinea don Michele Pace responsabile dell’Ufficio di Pastorale Sociale, Lavoro, Giustizia, Pace della Diocesi di Andria- “per la costruzione di una pace duratura”. Anzitutto “il dialogo tra le generazioni, quale base per la realizzazione di progetti condivisi”. Quindi “l’educazione, come fattore di libertà, responsabilità e sviluppo”. Infine “il lavoro per una piena realizzazione della dignità umana”. Tre “elementi imprescindibili” per “dare vita ad un patto sociale”, senza il quale “ogni progetto di pace si rivela inconsistente”.

La proposta del Pontefice è contenuta nel Messaggio per la 55ma Giornata Mondiale della pace (testo integrale).

Per dare risonanza al messaggio di Papa Francesco, l’Ufficio di Pastorale Sociale, Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del creato, con la collaborazione del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile, il Gruppo Scout Canosa 1, la Parrocchia di Santa Teresa in Canosa di Puglia, e con l’apporto della Caritas diocesana, l’Azione Cattolica diocesana, il Forum diocesano di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, il Progetto Policoro diocesano, il gruppo MEIC diocesano, il Presidio di Libera “Renata Fonte” di Andria, la Cooperativa S. Agostino di Andria e la Scuola di Formazione Socio-Politica di Minervino Murge organizza la

 

Giornata diocesana della Pace
che si terrà a Canosa di Puglia, giovedì 30 dicembre 2021 alle ore 19:00
c/o l’Oratorio di Santa Teresa – Via Duca d’Aosta

 

Due momenti previsti: una riflessione sul tema in cui un giovane della nostra diocesi dialogherà con il prof. Giancarlo Visitilli, educatore e giornalista, e successivamente un momento di preghiera guidato dal nostro Vescovo Mons. Luigi Mansi, con la consegna della Luce di Betlemme da parte degli scout a ciascuna parrocchia della Diocesi.

Dalle città di Andria e Minervino ci saranno dei bus, messi a disposizione della Diocesi, che partiranno alle ore 18:00 rispettivamente da Piazza Umberto I e da Piazza Bovio. Per usufruire di questo servizio e al fine di organizzarlo al meglio è necessario dare la propria adesione entro e non oltre il 27 dicembre 2021 direttamente a don Michele Pace (cell. 3478521984).

Oppure scrivere a: pastoralesociale@diocesiandria.org.

(ger.a)

clic qui per l’articolo sul sito diocesano