I riti della Settimana Santa in cattedrale. Domani benedizione delle Palme a Santa Chiara – il giornale della Arcidiocesi di Lecce

 
 

[ad_1]

Inizia domani con la Domenica delle Palme, la Settimana Santa. In tutte le comunità parrocchiali della diocesi fervono i preparativi per celebrare al meglio il centro dell’anno liturgico in cui si fa memoria del Mistero Pasquale.

 

 

 

L’arcivescovo Michele Seccia, inaugurerà la Grande Settimana domattina alle 10,30, sul sagrato della chiesa di Santa Chiara dove presiederà il rito della Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Dopo la proclamazione del vangelo che ricorda l’evento, mons. Seccia procederà con la Benedizione delle Palme e da lì partirà la breve processione verso Piazza Duomo. In cattedrale presiederà la celebrazione eucaristica nella Passione del Signore.

Mercoledì Santo, 13 aprile alle 18, l’arcivescovo presiederà la Messa del Crisma durante la quale benedirà e consacrerà gli olii necessari per l’amministrazione dei sacramenti: l’olio dei catecumeni, l’olio degli infermi e il Crisma.

Giovedì Santo, 14 aprile, alle 9 l’arcivescovo celebrerà l’Ufficio delle Letture con i canonici del Capitolo cattedrale, alle 18 la Messa nella Cena del Signore al termine della quale l’arcivescovo porrà l’Eucarestia nell’Altare della reposizione per l’adorazione dei fedeli fino a tarda ora. La cattedrale di Lecce resterà aperta fino a mezzanotte.

Il Venerdì Santo, 15 aprile, giornata di digiuno e astinenza, alle 9 l’arcivescovo celebrerà l’Ufficio delle Letture con i canonici del Capitolo cattedrale. Nel pomeriggio alle 18 presiederà l’Azione liturgica nella Passione del Signore. Alle 20, infine, dalla chiesa di Santa Teresa si snoderà la processione del Cristo Morto e della Desolata cui parteciperà anche l’arcivescovo.

Il Sabato Santo, 16 aprile, alle 9 del mattino l’Ufficio delle Letture con i canonici del Capitolo cattedrale. Alle 22 l’arcivescovo presiederà la Solenne Veglia Pasquale.

La Domenica di Pasqua, alle 11, l’arcivescovo presiederà il Solenne Pontificale nella Risurrezione del Signore.

Dalla Messa del Crisma fino alla Veglia Pasquale tutte le celebrazioni dell’arcivescovo saranno trasmesse in diretta da Portalecce (pagina Fb) e, per tutto il territorio di Puglia e Basilicata, da Telerama (ch 15).

 

 

Locandina Settimana Santa 2022 DEF copia

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito del giornale della Diocesi