il Cuore dei Giovani si Alza in Fretta! – Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

 
 

[ad_1]

Finalmente, dopo un lungo viaggio, tutti i giovani sono giunti a Lisbona, e si sono incontrati presso la parrocchia di Cristo-Rei da Portela, per vivere insieme la XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù.

Questo è il giorno tanto atteso, il 1° agosto, l’inizio della GMG di Lisbona 2023. I giovani pellegrini sono guidati dalle parole del messaggio consegnato dal Santo Padre, Papa Francesco, dal tema “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39). Il Papa ha esortato i giovani con queste parole: “Il tempo di alzarci è adesso! Alziamoci in fretta! E come Maria portiamo Gesù dentro di noi per comunicarlo a tutti! In questo bellissimo periodo della vostra vita, andate avanti, non rimandate ciò che lo Spirito può compiere in voi! Di cuore benedico i vostri sogni e i vostri passi.”

 

Lo sanno bene Michele Mastropirro, proveniente dalla parrocchia San Michele Arcangelo di Ruvo e Silvia Ceccalupo giovane della parrocchia San Giacomo di Ruvo con i quali abbiamo scambiato quattro chiacchiere.

 

Michele

“Aspetto la GMG da ormai quattro lunghi anni,” ci dice Michele, con uno sguardo pieno di entusiasmo e fiducia. “La mia motivazione principale? Avevo bisogno di un’esperienza di fede e di comunità forte, unica. Un’esperienza che mi riempisse il cuore di gioia, amore e vita. Voglio toccare con mano la presenza di Dio negli occhi, nei sorrisi, nella voce e negli abbracci dei giovani provenienti da tutto il mondo.”

Per Michele, questa GMG rappresenta un momento fondamentale nella sua crescita spirituale e personale. Ha la speranza di scoprire il suo vero ruolo nel mondo, la sua autentica vocazione, e trovare la forza necessaria per perseguire i suoi obiettivi, sapendo di avere la mano di Dio sempre sulla sua spalla.

“Sono estremamente convinto,” continua Michele, “che durante questa GMG troverò la chiave per comprendere la mia missione nella vita, e che questa esperienza mi porterà a scoprire una forza interiore che finora è stata nascosta, ma che mi aiuterà a raggiungere ogni obiettivo che mi prefiggo, sempre con la consapevolezza di essere accompagnato dalla presenza di Dio.”

Guardando verso gli incontri con giovani provenienti da diverse parti del mondo, Michele esprime la sua curiosità e la voglia di scoprire la diversità del mondo con tutte le sue culture.

“Non ho aspettative,” dice Michele con sincerità, “ma solo tanta curiosità e la voglia di aprire il mio cuore e la mia mente per scoprire l’incredibile diversità di prospettive e modi di vivere che i giovani di tutto il mondo porteranno a questa GMG. Sarà un’opportunità per crescere, imparare e arricchirsi delle esperienze e delle storie degli altri.”

 

 

Silvia

“Sento parlare della GMG da anni e non vedo l’ora adesso di viverla, è il mio momento!” ci dice Silvia, con un sorriso raggiante. “Oltre a passare del tempo con il mio bellissimo gruppo e coltivare le relazioni, sono spinta da un forte desiderio di interrogarmi sulla mia fede e di lasciarmi sorprendere dalle risposte, qualunque esse siano.”

Per Silvia, la GMG arriva in un momento importante della sua vita, un periodo di crescita personale fondamentale. La GMG sarà una preziosa occasione per trovare coraggio, grazie ai rapporti con gli altri giovani, alla condivisione delle esperienze, alla fede e al divertimento. Sarà una vera ricarica per il cuore e per l’anima.

“Ritengo impossibile non trovare aspetti positivi in esperienze del genere!” continua Silvia con entusiasmo. “Mi aspetto che la GMG mi dia la possibilità di parlare con coetanei provenienti da tutto il mondo. Ho avuto già un’esperienza simile a Madrid, ma non vedo l’ora di vivere le prossime. E’ davvero surreale pensare che tanti ragazzi si incontrino per vivere la fede e stare insieme. Sono emozionata per tutto ciò che di più bello verrà!”

Così, Silvia si prepara ad affrontare questa straordinaria avventura, desiderosa di scoprire nuove prospettive sulla fede, di creare legami con giovani provenienti da diverse parti del mondo e di vivere un’esperienza unica e indimenticabile che segnerà la sua giovinezza e la sua fede. Con coraggio e apertura, abbraccia questa straordinaria opportunità di crescita e scoperta che solo la GMG può offrire.

 

 

Ed è così con cuori aperti e animati dal desiderio di vivere un’esperienza di fede unica e indimenticabile, i giovani partecipanti si preparano a vivere questi giorni con tutte le emozioni e le aspettative che ne derivano. Questa sera alle ore 19 (ora locale) dalla Colina do Encontro l’inizio ufficiale con la celebrazione della Messa di apertura della Giornata Mondiale della Gioventù, presieduta dal cardinale patriarca di Lisbona, Manuel Clemente (diretta TV su TV2000 Ore 20, ora italiana). 

Ecco il messaggio che don Manuel Clemente, patriarca di Lisbona, ha rivolto ai pellegrini della Giornata Mondiale di Lisbona2023:

“Benvenuti a tutti i pellegrini della GMG Lisbona 2023! Lisbona e le città vicine sono pronte ad accogliervi e a condividere con voi la loro parte migliore, ovvero l’ospitalità dei loro abitanti. Sentitevi veramente a casa! Soprattutto in questa grande casa che deve essere la Chiesa di Cristo, con le porte aperte a tutti. Se tutti entrano nel cuore di Dio, devono entrare anche nel nostro, e così sarà. Tutto è stato preparato affinché questi giorni, insieme a Papa Francesco, ci rendano più vicini e solidali, gli uni con gli altri e per il mondo intero, che ha bisogno anch’esso di ringiovanire! Con voi e per voi!”

 

a cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi