Le confraternite scuole di formazione, luoghi di annuncio e proposta della fede – Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

 
 

[ad_1]

L’ufficio diocesano per le confraternite in collaborazione con la pastorale vocazionale propongono il percorso di formazione permanente Finchè non sia formato Cristo in voi rivolto ai confratelli e alle consorelle, in particolare i più giovani, affinché possano «passare da una pastorale di semplice conservazione a una pastorale decisamente missionaria» (Evangelii gaudium 15).

 

A partire dal 30 novembre, si svolgeranno quattro incontri cittadini, uno per ogni città della Diocesi, che saranno occasioni di crescita personale e nella vita di fede, un momento per ravvivare la propria vocazione e vivere la scelta cristiana con maggiore consapevolezza. Questo percorso rientra a pieno in quella che è la mission di ogni sodalizio:  condurre i propri membri a far maturare la fede e a viverla coerentemente, giungendo a una sempre più chiara consapevolezza della propria dignità cristiana.

 

Il titolo della proposta formativa riprende l’espressione dell’apostolo Paolo, che accompagnerà il cammino di formazione delle confraternite della chiesa locale. Come ha affermato don Gennaro Bufi, direttore dell’ufficio per le confraternite, «formare Cristo è un lavoro profondo, non significa una somiglianza solo esterna o superficiale, ma, piuttosto, conoscere Gesù, agire intensamente nell’essere e nell’operare, decidersi per Lui» e aggiunge «che le confraternite, quali realtà educative, sono una formidabile occasione di crescita nella fede e una scuola di futuro per le nostre generazioni. È necessaria, però, una rinnovata consapevolezza del nostro ruolo di cristiani.»

 

Durante gli incontri sarà anche possibile accostarsi al sacramento della riconciliazione, che sempre lascia agire lo Spirito e favorisce la conversione del cuore.

 

Gli appuntamenti cittadini sono indicati nella locandina.

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi