Luigi Mansi

 
 

Vescovo di Andria

E’ nato a Cerignola il 6 maggio 1952. Compiuti le scuole superiori e gli studi filosofico- teologici, ha conseguito nel 1978 la Licenza in Teologia presso la pontificia Università Luteranense e nel 2012 il Dottorato in Antropologia Teologica presso la Facoltà Teologica Pugliese.
E’ stato ordinato sacerdote da Paolo VI, il 29 giugno 1975 ed è incardinato nella Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.

S. E. Mons. Mansi ha ricoperto i seguenti incarichi:
– Parroco di San Rocco in Stornara (1995-20016);
– Assistente diocesano unitario di Azione Cattolica (1998 – ad oggi);
– Direttore Spirituale nel Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta (2006 – 2014);
– Vicario Episcopale per la Pastorale (2011- ad oggi);
– Membro del Consiglio Episcopale (20111 – ad oggi);
– Membro del Collegio dei Consultori (2011 – ad oggi);
– Presidente Nazionale dell’Unione Apostolica del Clero (2013 – ad oggi).

E’ stato, inoltre, Vicerettore del Seminario vescovile di Fogglia, Rettore del Seminario Diocesano di Cerignola – Ascoli Satriano, Responsabile della Pastorale Vocazionale, Direttore e Docente di materie teologiche nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Pontificia Università Lateranense, Cerimoniere Vescovile, Parroco della Parrocchia- Santuario della Beata Vergine di Ripalta, Cancelliere Vescovile e Insegnante di religione cattolica nella scuola media e nel liceo classico di Cerignola. Dal 23 agosto 1991 è Cappellano di Sua Santità.

Il 29 gennaio 2016 papa Francesco lo nomina vescovo di Andria; succede a Raffaele Calabro, dimessosi per raggiunti limiti di età. Il 12 marzo successivo riceve l’ordinazione episcopale, nella cattedrale di Cerignola, dal vescovo Nunzio Galantino, coconsacranti l’arcivescovo Adriano Bernardini e il vescovo Raffaele Calabro. Il 3 aprile prende possesso della diocesi di Andria.