Molfetta in festa per la Madonna di Loreto – Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

 
 

[ad_1]

La Comunità parrocchiale di Santa Teresa unitamente alla Confraternita e alla Pia Associazione Femminile Maria SS.ma di Loreto si preparano a celebrare la solennità della Beata Vergine Lauretana venerata presso la chiesa parrocchiale di Santa Teresa in piazza Vittorio Emanuele a Molfetta.

 

Gli eventi celebrativi avranno inizio mercoledì 30 novembre con l’inizio del solenne Novenario che vedrà la presenza di sacerdoti diocesani e associazioni mariane della città di Molfetta ; dal 30 novembre all’8 dicembre alle 18.00 il Rosario meditato e canto delle Litanie Lauretane, seguito dalla Celebrazione Eucaristica e novena.

 

Martedì 6 dicembre, festa di San Nicola di Myra, patrono della Provincia ecclesiastica Barese, la celebrazione sarà presieduta dal nostro Vescovo Mons. Domenico Cornacchia.

 

Venerdì 9 dicembre con la Festa della Venuta ci si prepara al 728º anniversario della Traslazione delle mura esterne della Santa Casa di Nazareth sul colle di Loreto in provincia di Ancona: alle 17.30 l’accensione dei tradizionali falò ricorderà i fuochi con cui si volle rischiarare il cammino degli Angeli che nella notte tra il 9 e il 10 dicembre trasportarono in volo la Santa Casa presso il colle Lauretano. Alle 18.30 si proseguirà con la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Raffaele Tatulli, Vicario Generale, con la partecipazione della Confraternita e Pia Associazione femminile dell’Immacolata Concezione. Seguirà alle 19.30 la Veglia Mariana “Buonanotte Vergine Santa”.

 

Sabato 10 dicembre in occasione della Solennità della Beata Vergine Maria di Loreto, Regina delle Famiglie, le celebrazioni Eucaristiche mattutine saranno celebrate alle ore 9 e 11. La celebrazione delle ore 11 seguita dalla supplica, sarà presieduta da don Massimiliano De Silvio, Rettore del Seminario Vescovile.
Alle 18.30 ci sarà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Felice di Molfetta, vescovo emerito di Cerignola – Ascoli Satriano, con la partecipazione delle Autorità Civili.

 

I festeggiamenti in onore di Maria SS.ma di Loreto si concluderanno nella serata di domenica 11 dicembre alle ore 18.30 con la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Ignazio Pansini, Assistente Ecclesiastico e Amministratore Parrocchiale.

 

La Regina delle Famiglie ci dia sempre nuovo slancio nei nostri propositi quotidiani affinchè come Lei, ciascuno di noi possa essere sempre “servo inutile a tempo pieno” come amava ricordare il Venerabile don Tonino Bello.

Tanti auguri e buon cammino!

 

 

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi