Percorso formativo per educatori – Diocesi di Nardò Gallipoli

 
 

[ad_1]

L’Ufficio Catechistico Diocesano ha pensato di proporre questi opuscoli, quale proposta di accompagnamento-formazione di adulti (catechisti, educatori, capi scout) inseriti nelle comunità educanti parrocchiali.

E’ un’esigenza primaria oggi la formazione dei formatori, cioè di coloro che a loro volta dovranno impegnarsi nella formazione dei fedeli laici, nel particolare dei ragazzi della catechesi e delle loro famiglie.

Siamo chiamati dopo l’esperienza del Covid, a ragionare in termini di essenziale, nell’annuncio del Vangelo, ma questo non vuol dire fare “meno programma” bensì offrire una proposta più profonda e più intensa; darsi spazi e tempi per assaporare una formazione per formatori che abbia il sapore della relazione, dell’incontro, della cura e del confronto anche con modalità diverse.

E questo può permettere, come diceva sant’Ignazio di Loyola, di sperimentare che “Non il molto sapere sazia e soddisfa l’anima, ma il sentire e gustare le cose internamente”.

Si è pensato così a tre piccoli opuscoli (avvio Anno liturgico, Avvento, Tempo ordinario dopo il Santo Natale) che potrete utilizzare insieme ai vostri Sacerdoti per la vostra formazione parrocchiale.

Seguiranno poi in febbraio e in maggio due appuntamenti formativi Diocesani in presenza.

Nel primo opuscolo trovate anche due formule di Mandato agli operatori della catechesi che potrete utilizzare nelle vostre comunità.

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano