scuola di formazione liturgica – Diocesi di Andria

 
 



Sollecitati Lettera Apostolica “Desiderio Desideravi” di Papa Francesco, sulla formazione liturgica del Popolo di Dio, è maturato in Diocesi Il desiderio di istituire in Diocesi una Scuola di formazione liturgica di base per animatori liturgici e per quanti candidati ai vari Ministeri Istituiti, al fine di offrire un percorso di formazione liturgica e un servizio più qualificato per aiutare le nostre assemblee a partecipare alla Liturgia più consapevolmente, attivamente e pienamente, ed arricchire i nostri presbiteri (meglio area ministeriale) di presenze che, non per numero, ma per diversità di ministeri, diventano epifania della Chiesa, mistero di comunione (LG).
La domanda che studiosi pongono è sempre la stessa: “Vuoi vedere quale tipo di ecclesiologia si vive in una comunità parrocchiale? Guarda quanti ministri sono sul presbiterio. Se a celebrare c’è solo il Sacerdote, allora lì c’è ancora una ecclesiologia verticistica e clericale. Ma se sul Presbiterio c’è varietà di ministeri, allora lì c’è una ecclesiologia di comunione, partecipazione e missione. Insomma una Chiesa sinodale che, nell’Eucaristia, vede realizzato “il Sinodo concentrato” (Linee guida della CEI).
Convinti che la Liturgia è scuola di sinodalità, ci mettiamo a servizio della formazione alla Liturgia e dalla Liturgia dei nostri fedeli.

Per rendere il nostro servizio efficiente vi chiediamo la gentilezza di garantire le iscrizioni nei tempi richiesti.
La novità della Scuola è l’itineranza, cioè le lezioni saranno tenute nelle tre città della Diocesi. Insomma cammineremo non solo con la mente e con il cuore, ma anche con il corpo.

La scheda di iscrizione con i documenti richiesti va consegnata a partire da Lunedì 9 ottobre ed entro il 31 ottobre 2023 in Segreteria presso le seguenti sedi:

  • Andria, Casa di Spiritualità Giovanni Paolo II, via Bottego, 36
    il mercoledì e il giovedì dalle ore 19,00 alle ore 20,00. Rivolgersi al Sig. Vincenzo BUONOMO.
  • Canosa di Puglia, Parrocchia M. SS. Del Rosario, in via Don Attilio Paulicelli, 28
    il giovedì ore dalle ore 17,00 alle ore18.00. Rivolgersi alla Signora Rosa CASCELLA.
  • Minervino Murge, Parrocchia B.V. Immacolata, Piazza Bovio 30
    il lunedì dalle ore 18,30 alle ore19,30. Rivolgersi alla Signora Maria LABBATE.

 

Don Ettore LESTINGI
Don Francesco PICIOCCO
Don Gianni AGRESTI
Don Franco LEO
Don Leonardo PINNELLI

 




clic qui per l’articolo sul sito diocesano della Diocesi di Andria