Una pubblicazione sui vescovi di Lucera

 
 

[ad_1]



Sabato 12 agosto 2023, alle ore 20, nella corte scenografica del Palazzo vescovile di Lucera sarà presentato al pubblico un libro di fondamentale importanza per la storia della nostra comunità: “I vescovi di Lucera. Profili biografici, araldica e genealogia” (Schena Editore, Fasano 2023). L’opera raccoglie i contributi di Antonio Antonetti, Walter di Pierro, Gianluca D’Antino e Massimiliano Monaco (curatore del volume) e fa parte della Collana “Puglia Storica” del Centro Ricerche di Storia religiosa in Puglia.
Presenteranno gli autori del volume i presidenti del Centro Ricerche di Storia religiosa in Puglia, prof.ssa Mimma Pasculli Ferrara e della Società di Storia patria per la Puglia, prof. Pasquale Corsi. Relatori della serata saranno mons. prof. Carlo Dell’Osso, docente presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana e il can. prof. Donato D’Amico, vicario generale della diocesi di Lucera-Troia e docente presso la Facoltà Teologica Pugliese. Le conclusioni saranno affidate a S.E. Mons. Giuseppe Giuliano, vescovo di Lucera-Troia.
Il volume sintetizza ciò che la ricerca ha finora conseguito sul piano storico relativamente alla serie dei vescovi dell’antica e blasonata diocesi di Lucera, una delle più antiche dell’Italia meridionale, che dal 1986 è unita a quella di Troia. A partire dalle più remote origini, il percorso cronologico attraversa e riflette le diverse problematiche di ogni età. Tra alterne vicende, l’episcopato lucerino ha avuto un ruolo di primaria importanza nell’organizzazione ecclesiastica e nella promozione dei valori utili alla crescita delle sue comunità, riflettendo le vicende del Mezzogiorno d’Italia e non solo.
Compulsando archivi di varia appartenenza e complessità e facendo tesoro di fonti scritte ed iconografiche, del repertorio araldico, di una ricca e pertinente bibliografia, gli Autori hanno ricostruito la storia del vescovi lucerini fino ai giorni nostri, realizzando un’indagine a tutto campo, non solo per addetti ai lavori, ma per chiunque voglia ampliare la conoscenza sull’organizzazione della diocesi pugliese nel corso dei secoli (nei rapporti fra Stato e Chiesa, fra autorità laica e religiosa, con il clero locale, con ordini monastici e conventuali, con altre diocesi, sull’associazionismo laicale, nell’orientamento e nelle scelte cultuali e devozionali, nel campo dell’arte, dell’edilizia religiosa, delle committenze, della religiosità popolare).
La presentazione si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del settimo centenario del beato transito del Vescovo Agostino Casotti, Protettore della Città di Lucera (3 agosto 1323- 3 agosto 2023).





[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito diocesano