Il Messale Romano. Sviluppi dopo la terza edizione emendata – Diocesi Ugento Santa Maria di Leuca

 
 

[ad_1]

Nel volume del nostro condiocesano mons. Maurizio Barba, sono raccolti 10 studi già editi 9in pubblicazioni di alto profilo scientifico, riguardanti il Messale romano di Paolo VI del 1960 e gli ulteriori interventi dei suoi successori nei decenni seguenti. Sono studi di alto livello scientifico in cui compare quanto siano importanti gli sviluppi della liturgia eucaristica che è centrale e fondamentale nella vita delle comunità cristiane e del mondo cattolico, in continuo rinnovamento. Questo viene approfondito nello studio che apre la raccolta (pp. 27-50).

Gli studi che seguono riguardano gli aggiornamenti rituali della lavanda dei piedi del Giovedì Santo (La lavanda dei piedi pp. 69-91), l’inserimento del calendario generale delle feste dei santi, Maria Maddalena, prima testimone della resurrezione di Gesù (Santa Maria Maddalena: prima testimone della risurrezione pp. 93-101), della memoria di Maria Madre della Chiesa (La memoria di Maria Madre della Chiesa pp. 103-161), della memoria di s. Teresa Kowalska (L’inserimento nel Calendario romano generale della memoria di santa Faustina Kowalska Verginepp. 163-181), della Vergine Maria di Loreto (La celebrazione della Beata Vergine Maria di Loreto nel culto della Chiesa universale pp. 185-219), di s. Paolo VI (La memoria di San Paolo VI, papa, nel ciclo eortologico della Chiesap. 243), dei santi dichiarati dottori della Chiesa (L’iscrizione di nuove memorie dei santi dottori della Chiesa nel calendario romano pp. 245-316), di tre fratelli santi ospiti del Signore nella Casa di Betania (La memoria degli hospites domini di Betania nel Calendario romano generale pp. 317-355), infine nell’ultimo è studiata la interazione tra il calendario romano generale e i calendari proprio delle chiese locali (Interazioni tra il Calendario romano generale e i calendari propri: quali ambiti di attuazione delle tradizioni delle chiese locali? pp. 357-393).

È apprezzabile la comprensione degli argomenti trattati con rigore scientifico e al tempo stesso con linguaggio chiaro e preciso. Gioverà la sua lettura a dissipare tanti dubbi e, al tempo stesso, contribuire allo sviluppo della formazione liturgica permanente e aggiornata, tanto la celebrazione eucaristica è diventata necessaria per l’annuncio del santo Vangelo di Gesù nella rievangelizzazione delle nostre comunità cristiane. Tanto lo auspica mons. Aurelio García Macías, Sotto-Segretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. 

Siamo grati all’autore che ha scelto di pubblicare la sua raccolta di testi nella collana teologica della sua diocesi nativa.

Salvatore Palese

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca