Iniziative diocesane per la giornata missionaria mondiale dei ragazzi 2024 – Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

 
 

[ad_1]

Mercoledì 15 e giovedì 16 novembre u.s. l’Ufficio Catechistico e l’Ufficio Missionario hanno incontrato catechisti ed educatori della nostra Diocesi nelle città di Terlizzi e Molfetta. Nella prima parte dell’incontro sono state condivise esperienze, per fare una sintesi di quello che è stato il cammino dell’annuncio in quest’ultimo periodo. Nella seconda parte è stata resa nota l’importanza e la finalità dell’Opera dell’Infanzia Missionaria (P.O.I.M.) che ha come protagonisti gli stessi bambini. Infatti “I bambini aiutano i bambini” è lo slogan coniato dal fondatore nel lontano 1843. Tutta la Chiesa è missionaria, ma la specificità della P.O.I.M consiste nell’aiutare bambini e ragazzi ad essere testimoni dell’amore di Dio verso i loro coetanei che vivono in ogni parte del mondo. Concretamente gli obiettivi della P.O.I.M sono essenzialmente aiutare catechisti ed educatori a far emergere nei bambini l’interesse per la missione, a incoraggiarli, a condividere preghiere e sostenere, con piccoli gesti di solidarietà, tanti bambini presenti in tante parti del mondo.

 

L’Ufficio Catechistico e l’Ufficio missionario hanno pensato di concretizzare tale proposta in occasione del Tempo di Avvento e di Natale. In ogni parrocchia è già stato distribuito il materiale messo a disposizione dalla Fondazione Missio per vivere questi tempi forti in senso missionario. Inoltre si è pensato di rendere i ragazzi davvero protagonisti di solidarietà presentando loro un progetto missionario che sarà proposto nelle ore di catechesi perché ciascuno possa aprire il proprio cuore nei confronti di bambini provati dalle guerre, dalle carestie, dalle malattie e da ogni forma di sopraffazione.

Il progetto consiste nel destinare il ricavato a 35 bambini di Logologo e Kamboe che non possono pagare il contributo per la mensa scolastica. Con un euro al giorno si potrà garantire loro un pasto che consiste in un piatto di riso con fagioli o con verdure o in altri giorni latte e riso.  Come possono bambini e ragazzi supportare concretamente tale progetto? Nel materiale distribuito alle parrocchie vi sono dei salvadanai in cartonato che verranno distribuiti ad ogni catechista, uno per classe. Durante il Tempo di Avvento e il Tempo del Natale ogni bambino, dopo aver visto il video del progetto con i propri catechisti e amici (il video sarà presto disponibile per tutti), si impegnerà a raccogliere piccole offerte per sostenere i propri coetanei in Kenya. Nello stesso tempo, si inviteranno i ragazzi a pregare, tutti i giorni, un’Ave Maria per loro. I salvadanai verranno consegnati all’Ufficio Missionario nel corso delle giornate missionarie cittadine dei ragazzi che si terranno nel mese di gennaio in ogni città della diocesi:

 

13 gennaio a Molfetta presso parrocchia S. Giuseppe;

14 gennaio a Ruvo presso la parrocchia S. Famiglia;

20 gennaio a Giovinazzo presso la parrocchia Immacolata;

21 gennaio a Terlizzi presso la parrocchia S. Maria della Stella.

 

Inoltre, tutti i ragazzi saranno coinvolti nel reinterpretare il manifesto proposto da Missio per la Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi che viene celebrata nel giorno dell’Epifania.  Solo così l’Avvento potrà colorarsi con i colori della missione! Invitiamo tutti i catechisti a raccogliere i disegni prodotti dai ragazzi, fotografarli o scansionarli, e inviarli via mail entro il 10 gennaio a ufficiomissionario@diocesimolfetta.it.

 

Verranno presentati durante le giornate missionarie dei ragazzi cittadine e i disegni che arriveranno entro il 14 dicembre saranno inviati alla fondazione Missio per partecipare all’iniziativa nazionale Re-sketch gmm24.

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi