Proposte formative liturgico-musicali – Diocesi Ugento Santa Maria di Leuca

 
 

[ad_1]

Presentiamo alcune proposte formative liturgico-musicali che l’Ufficio Liturgico Nazionale da anni sostiene per la formazione degli operatori liturgici e musicali delle Chiese che sono in Italia. 

Sono esperienze già note, ora riproposte con un rinnovato ordinamento didattico e alcune novità, nella speranza di essere accolte e maggiormente divulgate nelle Comunità diocesane per un’animazione liturgica sempre più attiva e fruttuosa. La musica e il canto, come le parole, i silenzi e i gesti rituali costituiscono quella varietà di registri della comunicazione, di linguaggi e forme che coinvolgono tutto l’essere umano nella celebrazione e manifestano la bellezza della liturgia, che dà forma cristiana alla vita. 

Le proposte formative sono: 

– Il Corso di Musica Liturgica Online per la formazione in modalità e-learning per gli animatori musicali delle celebrazioni liturgiche. 

– Il Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale (CO.PER.LI.M.) per coloro che possiedono competenze liturgico-musicali e sono già impegnati nel servizio liturgico del canto e della musica (la I sessione del nuovo corso sarà ad Assisi dal 7-15 luglio 2022). 

– I Corsi di Approfondimenti tematici straordinari, di aggiornamento e approfondimento teorico e pratico, per chi ha frequentato i corsi precedenti. 

I Corsi sono finalizzati alla preparazione dei responsabili diocesani di musica sacra, dei docenti delle scuole diocesane di musica sacra e di altri operatori musicali a livello diocesano, parrocchiale e di istituti religiosi.

In allegato sono presenti i depliant con i programmi e le informazioni necessarie.

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca