Sabato in Cattedrale l’ordinazione di quattro presbiteri – Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

 
 

[ad_1]

Quattro nuovi sacerdoti per la Chiesa di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Don Marco Leonardo Cantatore, 25 anni, don Francesco De Leo, 38 anni, don Maurizio de Robertis, 27 anni, e don Sergio Minervini, 37 anni, saranno ordinati presbiteri durante i primi vespri della IV domenica del Tempo Ordinario, il 27 gennaio, alle 17.30, nella Cattedrale di Molfetta, per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione del vescovo Domenico Cornacchia.

 

 

L’evento sarà testimoniato e celebrato in un contesto solenne, con i futuri sacerdoti accompagnati dai loro parroci e circondati dalle loro famiglie, comunità d’origine, amici e quanti li hanno seguiti durante gli anni di formazione nel Seminario Regionale Pio XI di Molfetta.

 

Dopo la liturgia della Parola, i quattro diaconi saranno interrogati circa gli impegni da assumere come sacerdoti. Seguirà il canto delle litanie dei santi, durante il quale i giovani si prostreranno a terra. Il momento più solenne sarà l’imposizione delle mani, un gesto compiuto prima dal vescovo Cornacchia e poi da tutti i sacerdoti presenti. La cerimonia continuerà con i riti esplicativi, tra cui la vestizione con la casula, l’unzione con l’olio del Crisma e la consegna del pane e del vino.

 

Il giorno successivo, domenica 28 gennaio, i quattro neo-sacerdoti celebreranno le loro Prime Messe in diverse chiese di Molfetta: Don Marco alle 11.30 presso la Cattedrale, don Maurizio alle 10.15 nella parrocchia di San Bernardino, don Francesco alle 18.30 nella parrocchia di San Achille e don Sergio alle 11.00 nella parrocchia di Santa Teresa. Un momento di gioia e comunione per tutta la comunità, segnato dalla consacrazione di questi quattro uomini al servizio spirituale della Chiesa.

 

In preparazione dell’ordinazione sacerdotale, mercoledì 24 gennaio, presso la parrocchia di Santa Teresa di Molfetta, si terrà una veglia di preghiera vocazionale alle ore 19.30. Questo momento di intensa spiritualità costituirà un’opportunità per la riunirsi, pregare e riflettere insieme in preparazione al significativo passo che i quattro diaconi stanno per compiere nella loro vocazione al sacerdozio; invocando la guida divina e il sostegno dello Spirito Santo per i futuri sacerdoti.

 

 

 

Il settimanale diocesano Luce e Vita ha dedicato un’ampia intervista dei futuri presbiteri sul numero 2 di domenica 21 gennaio.

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi