Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale. Anno 2022-2023 – Diocesi Ugento Santa Maria di Leuca

 
 

[ad_1]

La Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale è un servizio formativo che arricchisce la storia della nostra Chiesa locale dal 1981, anno della sua fondazione: uno straordinario cammino di crescita, dunque, capace di coniugare insieme formazione dottrinale, maturazione spirituale e sensibilità ecclesiale. Queste coordinate, al contempo teologiche e pastorali, sono indicative delle finalità e dei percorsi che la Scuola da sempre si è dati: approfondire la ragionevolezza delle verità cristiane alla luce della Parola di Dio e del magistero della Chiesa; promuovere la formazione di un laicato qualificato e competente; sostenere le esigenze formative di coloro i quali sono già impegnati in uno degli ambiti dell’azione pastorale o si preparano ad un servizio specifico nella propria comunità. 

Il percorso formativo si sviluppa nell’arco di un quadriennio. Durante il I anno, attraverso una pluralità di approcci, gli studenti sono introdotti allo studio delle principali discipline teologiche; il II e il III anno sviluppano due principali temi teologici: il mistero di Cristo e il mistero della Chiesa. Il IV anno, infine, è orientato ad un approfondimento degli ambiti dell’azione pastorale mediante differenti percorsi tematici. Punto di riferimento per il percorso formativo è il Catechismo della Chiesa Cattolica che costituisce il testo base per tutte le discipline teologiche. 

Mentre affidiamo alla Vergine Maria de finibus terrae e a San Vincenzo, protettore della diocesi, il nuovo anno formativo, chiediamo allo Spirito Santo di accompagnare l’impegno di tutti, docenti e alunni, affinché «il Cristo abiti per mezzo della fede nei vostri cuori, e così, radicati e fondati nella carità, siate in grado di comprendere con tutti i santi quale sia l’ampiezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità e di conoscere l’amore di Cristo che supera ogni conoscenza» (Ef 3,17-19). 

[ad_2]

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca